L’INIZIATIVA

Together4Energy, per le aziende meno consumi energetici con il digitale

Microsoft e UniCredit, in collaborazione con Var Group, sviluppano il primo progetto dedicato alla valutazione e all’ottimizzazione dei consumi e all’individuazione delle risorse disponibili per la crescita sostenibile delle imprese del nostro Paese

Pubblicato il 07 Mar 2023

Together4Energy

Valutazione e ottimizzazione del consumo energetico e individuazione delle risorse disponibili per la crescita sostenibile delle imprese del nostro Paese. E’ questo l’obiettivo di Together4Energy, il progetto di Microsoft Italia e UniCredit – in collaborazione con Var Group – che consolidano la partnership per consentire alle imprese italiane di migliorare la gestione delle proprie risorse e consumi, attraverso un percorso di transizione energetica più green e sostenibile. Energia e digitale in primo piano anche nella call di Unicredit Start Lab rivolta alle startup: in palio 10mila euro.

L’iniziativa Microsoft Italia e UniCredit

Attraverso il programma Together4Energy, vengono messi a disposizione, strumenti, tecnologie e competenze in grado di aiutare in modo concreto le aziende a ottimizzare i propri consumi energetici.  Microsoft, UniCredit e Var Group affiancano infatti le imprese nel loro percorso verso uno sviluppo più attento ai consumi e all’uso efficiente e sostenibile delle risorse.

Il piano prevede nel dettaglio un assessment dei consumi energetici e dei relativi costi, effettuato da Var Group grazie alla piattaforma cloud Microsoft Azure, l’identificazione di eventuali aree di miglioramento e la proposta di soluzioni digitali su misura delle imprese per un monitoraggio e controllo dei consumi più efficiente e ottimizzato per trarre il massimo beneficio dalle nuove tecnologie. A questo si aggiunge la consulenza di UniCredit per una valutazione e sostegno finanziario anche in ottica di futuri investimenti nelle Comunità Energetiche Rinnovabili.

“Con questa iniziativa – spiega Remo Taricani, Deputy Head di UniCredit Italia – ampliamo, dopo i plafond straordinari messi a disposizione nei mesi scorsi, la gamma di interventi a sostegno delle imprese italiane impattate dall’aumento dei costi di approvvigionamento energetico. Nello specifico il progetto Together4Energy mira a un intervento strutturale, di lungo periodo: attraverso la partnership con Microsoft vogliamo aiutare le pmi a ripensare le proprie politiche energetiche, fornendo loro soluzioni e risorse finanziarie dedicati”.

Acceleratore digitale per la crescita sostenibile

“Questa iniziativa risponde in maniera concreta alle richieste delle aziende italiane che, negli ultimi mesi, hanno dovuto far fronte a diverse difficoltà legate alle fluttuazioni del mercato energetico e all’impatto sui costi e produttività – dice Silvia Candiani, Ad di Microsoft Italia -. Il digitale è infatti un potente acceleratore per la crescita sostenibile e un’importante forza deflattiva. Siamo convinti che chi investe in innovazione può ottenere velocemente benefici in termini di efficientamento dei consumi energetici e ottimizzazione delle risorse. Questo progetto potrà dare nuovo impulso al mercato e soprattutto alle pmi, che più di tutte nel nostro Paese hanno bisogno di questo tipo di strumenti e di affiancamento per cogliere tutti i vantaggi del green tech”.

“Il risparmio energetico è un tema fondamentale sia in ottica di controllo di gestione che di sostenibilità ambientale e la digitalizzazione dei processi può aiutare le aziende a raggiungere questo obiettivo di efficientamento – aggiunge Paola Castellacci, Head of Business & Customer Experience e Board Member di Var Group – “per questo motivo stiamo investendo molto su queste tematiche e oggi possiamo offrire alle imprese soluzioni di alta specializzazione come quelle previste nell’iniziativa Together4Energy. E per questo motivo riteniamo utile inserire il tema energetico nella più vasta iniziativa di digitalizzazione che stiamo portando avanti insieme ad UniCredit e Microsoft”.

La call di UniCredit Start Lab

10mila euro alle cinque startup vincitrici e l’accesso, per quelle selezionate, a una piattaforma che prevede la partecipazione ad attività di business e investment matching, Corporate Partneship con grandi aziende, training manageriale avanzato, mentorship personalizzata. Lo prevede la decima edizione di UniCredit Start Lab, la piattaforma di business e innovazione del gruppo bancario dedicata a startup e pmi innovative italiane.

“Le startup innovative operano oggi in Italia in un contesto in espansione e mai così dinamico con oltre 2 miliardi di euro di investimenti raccolti nel 2022 da queste realtà nel nostro paese – dice Francesca Perrone Head of Esg & Start Lab Italy di UniCredit -. UniCredit è stata in prima linea in questa crescita e nel tempo ha saputo dare un supporto sempre attuale e al passo coi tempi”.

Cinque i settori di riferimento della call 2023: Clean Tech (efficienza energetica, energie rinnovabili, trattamento dei rifiuti, mobilità sostenibile e smart cities), Innovative Made in Italy (agrifood, moda, design, turismo, meccanica, robotica, nanotecnologie e Industry 4.0), Digital (mobile apps, internet of things, servizi e piattaforme B2B, sistemi cloud, hardware e intelligenza artificiale), Life Science (biotecnologie, farmaceutica, dispositivi medici, Digital health care e tecnologie assistive) e Impact Innovation (progetti con soluzioni ad impatto positivo in termini di sostenibilità). La call 2023 è aperta fino al 18 aprile.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 4