E-COMMERCE

Twitter marca stretto Facebook: ecco la funzione “acquista subito”

In fase di test il pulsante “Buy Now” sui messaggi promozionali per comprare con un clic. Servirà per attrarre inserzionisti. Il social di Zuckerberg ha iniziato la sperimentazione prima dell’estate

Pubblicato il 08 Set 2014

twitter-borsa-131107150946

Twitter sbarca a tutti gli effetti nel mondo dell’e-commerce, e avvia la sperimentazione di un nuova funzionalità, il tasto “acquista subito”, che consentirà di comprare direttamente, con un click, gli articoli proposti dalle inserzioni pubblicitarie ospitate dal social network.

A dare la notizia è la Cnbc, che sottolinea come in un primo momento la società avrebbe preso questa decisioni non attendendosi, per il momento, alcun impatto sui ricavi.

L’obiettivo del social network è di spronare i suoi utenti a fare acquisti tramite la sua piattaforma, nella speranza di attirare così nuovi inserzionisti, e per dare un valore aggiunto ai propri servizi pubblicitari.

La sperimentazione del tasto “Buy Now” è stata messa in piedi insieme a Stripe, start up per i pagamenti, e ha l’obiettivo di consentire agli utenti di pagare con un tweet senza dover digitare ogni volta i dati della loro carta di credito sul cellulare.

La sperimentazione di un sistema simile era stata avviata nei mesi scorsi anche da Facebook. Nella prima fase il social network limiterà la possibilità dell’acquisto immediato a pochi prodotti, con accordi che ha consluso nelle ultime ore con marchi come Burberry o per l’acquisto di biglietti per gli spettacoli di alcuni artisti, tra i quali il rapper Eminem. Tra la altre aziende che hanno aderito alla sperimentazione su Twitter ci sono Fancy, sito social di ecommerce che conta vede nel proprio board il co-fondatore di Twitter Jack Dorsey, e Musictoday.

Intanto la competizione sull’e-commerce si fa sempre più serrata: proprio domani Apple nel suo evento di San Francisco dovrebbe presentare un sistema di pagamento attraverso il nuovo modello di iPhone.

A differenza di quanto già fatto da Twitter con gruppi come Amazon e American Express, il nuovo servizio non chiede di inviare un hashtag per poi procedere all’ acquisto: basterà cliccare una volta sulla pubblicità, inserire i propri dati e il proprio numero di carta di credito e infine ricliccare per confermare.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati