MERCATO

Uk, Hutchison vuole Telefonica O2, sul piatto 9 miliardi

Il colosso asiatico pronto a rilevare le attività britanniche di Telefonica dopo averne acquisito quelle irlandesi. Ma Hutchison è interessata anche a TalkTalk e Sky, mentre Telefonica considererebbe in alternativa la quotazione di O2

Pubblicato il 19 Gen 2015

Patrizia Licata

telefonica-140829172518

Il colosso asiatico delle telecomunicazioni Hutchison Whampoa è pronto ad offrire fino a 9 miliardi di sterline a Telefonica per rilevarne le attività inglesi (Telefonica O2), dopo aver già acquistato O2 Ireland nel giugno del 2013 per 850 milioni di euro. Lo rivela il Sunday Times citando fonti finanziarie, secondo le quali la trattativa sarebbe in una fase iniziale.

Da quanto risulta al quotidiano britannico, gli spagnoli si sarebbero appoggiati ad Ubs come consulenti per l’operazione, mentre il colosso di Hong Kong avrebbe incaricato Moelis. Come alternativa, per Telefonica, intenzionata ad abbandonare il mercato inglese per ridurre il proprio debito che a fine 2013 superava quota 45 miliardi di euro, ci sarebbe la quotazione in Borsa della controllata inglese.

Anche il Financial Times riporta l’interesse di Hutchison Whampoa per Telefonica O2, aggiungendo che il colosso asiatico, in piena espansione in Europa, starebbe guardando anche verso altri partner potenziali, come TalkTalk e Sky.

Telefonica sta valutando diverse opzioni per il futuro di O2 dalla scorsa estate: come noto, ha anche tentato di venderla a British Telecom, che però ha preferito l’accordo con EE, ora in fase di due diligence. Le fonti del FT sostengono che Telefonica non ha fretta di trovare accordi per O2 perché il completamento dell’acquisizione di EE da parte di BT non è previsto prima del 2016. Secondo gli analisti, Telefonica chiederebbe più di 8 miliardi di sterline per le sue attività britanniche e preferirebbe il contante sulle azioni nel nuovo gruppo che si formerà, visto il suo forte indebitamento.

Hutchison Whampoa ha le risorse economiche per portare avanti operazioni di grosse dimensioni, dopo la riorganizzazione della sua struttura aziendale a inizio mese. Il managing director Canning Fok ha dichiarato apertamente che il consolidamento delle Tlc europee è una priorità per Hutchison. Pet gli analisti il mercato britannico e O2 sarebbero la scelta più ovvia per il gruppo di Hong Kong anche se il regolatore Ofcom potrebbe obiettare alla riduzione degli operatori mobili da quattro a tre in Uk. Per ora né TelefonicaHutchison Whampoa hanno commentato le indiscrezioni della stampa.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 2