MOBILE PAYMENT

Banca Sella, accordo con Ingenico: pagamenti via app in 80mila negozi

Dal bar al ristorante, dal parrucchiere alla libreria: basterà un tocco sullo smartphone per pagare tramite l’applicazione sviluppata dall’acceleratore fintech dell’istituto. A Roma, Torino, Milano e Napoli già 24mila gli esercenti abilitati al Pos virtuale

Pubblicato il 28 Lug 2016

Andrea Frollà

smartphone-cellulare-cellulari-111212143003

Dal bar al ristorante, dal parrucchiere alla libreria, dal supermercato alla farmacia, dall’abbigliamento all’elettronica. Grazie a un accordo tra Hype, l’app di gestione del denaro messa a punto da SellaLab, l’acceleratore fintech del Gruppo Banca Sella, e Ingenico, la società che produce i pos, in 80mila negozi in tutta Italia sarà possibile pagare direttamente con un’app dallo smartphone.

Addio contante e carte sparse fra borse e borselli: per pagare sarà sufficiente lanciare l’applicazione Hype, selezionare il negozio individuato attraverso la geolocalizzazione e digitare sullo schermo l’importo alla voce “Paga in negozio”. L’esercente avrà immediatamente conferma del pagamento effettuato sul suo pos e potrà emettere lo scontrino.

L’accordo riguarda in particolare oltre 14mila negozi di abbigliamento, 8mila tra bar, fastfood e ristoranti, 5mila alimentari e supermercati e numerose farmacie, librerie, barbieri, centri di bellezza, tabaccai, agenzie di viaggi, hotel e così via. Ma anche studi professionali, tra cui 3mila dentisti e oculisti, e servizi, come un migliaio di taxi nelle principali città. Le province con il maggior numero di negozi in cui sarà possibile pagare con lo smartphone sono Roma (8mila), Torino (6mila), Milano (5mila) e Napoli (5mila).

Attualmente esistono già alcune centinaia di negozi che da tempo accettano pagamenti via smartphone con Hype, molti dei quali concentrati a Biella dove si è svolta la fase-pilota del progetto. Dalla fine dell’estate, grazie all’accordo tra il Gruppo Banca Sella e Ingenico, i pos abilitati a ricevere il pagamento tramite l’app saranno oltre 80 mila in tutta la penisola.

Un’innovativa funzione di sicurezza che permette di disabilitare momentaneamente prelievi e pagamenti, in caso di non utilizzo o in caso di furto e smarrimento. Dall’app di Hype, infatti, basta visualizzare l’immagine della carta prepagata e con un semplice “tap” sullo schermo del telefono scegliere di mettere “in pausa” la carta per qualsiasi utilizzo o limitare temporaneamente gli acquisti online, quelli nei negozi fisici o disattivare il prelievo di contanti tramite bancomat. Per riattivare la carta basta un semplice tocco sullo schermo del telefono e questa diventa nuovamente, immediatamente, attiva.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 2