Sprint al business delle Pmi, Enel X lancia la piattaforma Ecosistema Impresa - CorCom

L'INIZIATIVA

Sprint al business delle Pmi, Enel X lancia la piattaforma Ecosistema Impresa

Grazie a una rete di partnership il sistema punta a favorire digitalizzazione dei processi, riduzione dei costi e nuovi strumenti di crescita. “Servizi flessibili a sostegno delle aziende chiave dell’economia italiana”

30 Ott 2020

L. O.

Digitalizzazione dei processi, riduzione dei costi di finanziamento, disponibilità di nuovi strumenti di crescita. Sono i tre obiettivi di Ecosistema Impresa, piattaforma digitale per Pmi lanciata da PayTipper, istituto di pagamento convenzionato acquisito nel 2019 da Enel X. Un sistema, si legge in una nota, a supporto “di piccoli e medi imprenditori – motori dell’economia italiana – che intendono ottimizzare i loro processi aziendali e avviare percorsi di crescita del business”.

Ecosistema Impresa mette a disposizione delle piccole e medie imprese una serie di servizi un tempo riservati solo a grandi aziende, per favorire digitalizzazione e ottimizzazione dei processi gestionali.

Le tre linee di intervento

Grazie a un sistema di partnership la piattaforma offre un catalogo di soluzioni smart secondo tre linee di intervento che puntano a soddisfare bisogni specifici delle imprese. La prima permette alle Pmi di disporre di liquidità: grazie all’accordo con October (piattaforma paneuropea con sedi in Italia, Francia, Spagna, Paesi Bassi e Germania)– è possibile finanziare i propri progetti di crescita sia materiali che immateriali in modo rapido ed efficace. Mentre l’accordo con Workinvoice (fintech italiana pioniera nello scambio di crediti commerciali) consente alle aziende di anticipare l’incasso delle proprie fatture in maniera veloce e flessibile.

La seconda linea di intervento permette di ridurre il costo del finanziamento: Enel X ha individuato due partner per  assicurare all’imprenditore il reale conseguimento di fondi pubblici, annullando le distanze e semplificando la complessità della Finanza Pubblica. Cribis – società del Gruppo Crif –  mette a disposizione Cribis Radar, una piattaforma che aiuta a individuare finanziamenti agevolati e bandi di gara adatti a ogni realtà aziendale in modo semplice e immediato; Credit Data Research Italia supporta le imprese, seguendole passo dopo passo con una consulenza a 360°.

Infine, la terza linea di intervento consente di digitalizzare i processi di business grazie alla partnership con il gruppo TeamSystem che offre la soluzione Cassa in Cloud per digitalizzare il punto vendita: ogni tablet si può trasformare in un sistema di cassa completo per semplificare e migliorare la gestione di qualsiasi attività commerciale, dalla presa degli ordini alla fidelizzazione della clientela, dalla movimentazione del magazzino all’elaborazione di statistiche dedicate ad ogni punto vendita, dalla gestione dei corrispettivi telematici alla fatturazione elettronica. E per assicurare il pagamento Paytipper allarga l’offerta con un Pos innovativo integrato con la soluzione di TeamSystem.

Dal fintech soluzioni per Pmi

“I partner di Ecosistema Impresa sono società innovative e alcune sono protagonisti del Fintech. Li abbiamo selezionati per la loro capacità di soddisfare le esigenze delle Pmi in maniera mirata e personalizzabile, con prodotti smart, di qualità, flessibili e sostenibili, oltre che con modalità semplici, sicure, e tempi rapidi – dice Angelo Grampa, Ad di PayTipper Gruppo Enel X -. La piattaforma rappresenta per noi un primo passo nella creazione di una comunità digitale in grado di supportare tutti i processi di gestione e di crescita delle Pmi, connettendo business e tecnologie intelligenti”.

“Ecosistema Impresa si arricchirà di nuove servizi – aggiunge Stefano Risoldi, Responsabile Enel X per lo sviluppo di servizi alle Pmi –. Il nostro obiettivo è  soddisfare tre needs dell’imprenditore: la digitalizzazione dei processi aziendali, l’ottimizzazione della struttura finanziaria e della gestione dei rischi e la disponibilità di nuovi strumenti di crescita. Il tutto attraverso una nuova experience”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Articolo 1 di 5