SOSTENIBILITA'

Enel X calcola le emissioni dei Comuni italiani: via al CO2 city index

La nuova soluzione digitale è disponibile gratuitamente sul portale YoUrban e consente alle pubbliche amministrazioni di conoscere le stime delle emissioni antropiche di anidride carbonica per definire al meglio un percorso personalizzato di decarbonizzazione

Pubblicato il 06 Giu 2022

green-120322125811

Fornire una vista sintetica delle stime delle emissioni antropiche di CO₂ in ogni Comune italiano e calcolare le variazioni di questo valore negli ultimi 20 anni per supportare lo sviluppo sostenibile urbano: è l’obiettivo di Enel X che ha lanciato il CO₂ city index, l’indicatore sviluppato interamente sulla base di open data, a disposizione delle pubbliche amministrazioni gratuitamente tramite il portale Enel X YoUrban. L’indicatore è navigabile su una mappa interattiva che permette di esplorare con semplicità livelli e trend storici delle emissioni di ogni micro-distretto dei 7.904 Comuni italiani.

Considerando l’importanza della crescita sostenibile degli ecosistemi urbani, il CO₂ city index è uno strumento di supporto concreto per avviare un percorso personalizzato di interventi innovativi per la carbon-neutrality delle città. “Il CO2 city index è uno strumento realizzato per supportare le pubbliche amministrazioni italiane nella creazione di un ecosistema urbano più innovativo e sostenibile” dichiara Francesco Venturini, responsabile di Enel X. “Con questo indice, che integra il portafoglio di soluzioni tecnologiche sviluppate per i Comuni, portiamo alle amministrazioni in modo semplice ed intuitivo degli indicatori basati su open data relativi alle emissioni di CO2 aprendo la strada, se necessario, a interventi che migliorino la qualità di vita dei cittadini”.

Valorizzazione di dati e modelli open

Il CO2 city index di Enel X è calcolato valorizzando dati e modelli open del progetto Odiac (open-source data inventory for anthropogenic CO₂) del National institute for environmental studies (Nies) giapponese, che consentono di correlare le emissioni di CO₂ nazionali con fattori locali di urbanizzazione rilevati via satellite, come la luminosità notturna. Le analisi rendono disponibile una stima delle emissioni antropiche di CO₂ con una risoluzione di 1 km² per tutti i distretti italiani, che vengono successivamente aggregati rispetto ai confini amministrativi dei Comuni italiani per fornire anche una vista delle emissioni CO₂ comunali sia rapportate all’estensione territoriale che alla popolazione residente. L’indice s’inserisce nel programma più ampio di soluzioni basate sull’analisi di open data realizzate da Enel X a supporto dei Comuni italiani, nato con il lancio del Circular city index, che misura la predisposizione delle nostre città alla circolarità urbana e del 15 minute city index, che fornisce una vista funzionale alla pianificazione urbana di prossimità, per avvicinare i nostri comuni al modello della città dei 15 minuti.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati