GREEN NETWORKING

Wi-fi, Lan e consumi energia: tecnologia Poe per tagliare le bollette

Il Power over Ethernet una soluzione per famiglie e imprese: consente di “muovere” la corrente elettrica necessaria per il funzionamento di ciascun dispositivo tramite cavi dati Ethernet, anziché tramite cablaggio e alimentazione elettrica. E sarà fondamentale anche per la trasformazione dei data center. Secondo Cisco e D-Link sarà uno dei mega-trend 2023

Pubblicato il 12 Gen 2023

Domenico Aliperto

Big,Data,Connection,Technology.,Cityscape,Telecommunication,And,Communication,Network,Concept.

Tra i mega-trend che attraverseranno il 2023 c’è sicuramente la crescita delle soluzioni Poe, Power over Ethernet. Si tratta di un approccio innovativo all’alimentazione dei dispositivi che funzionano sfruttando l’energia elettrica: in pratica, anziché i consueti fili collegati alla rete domestica e aziendale, si utilizzano i cavi dati Ethernet, permettendo così ai device di operare con minori consumi.

Risulta quindi evidente come il Power over Ethernet possa costituire una valida risposta all’esigenza di abbattere bollette e fatture in un frangente storico caratterizzato da costi delle forniture energetiche in costante aumento. A sottolineare la sempre maggiore importanza del Poe nel corso del 2023 ci sono le previsioni di scenario fornite da D-Link e Cisco.

I vantaggi del Power over Ethernet per le tecnologie di casa

D-Link, tanto per cominciare, sottolinea come negli ultimi anni, complice anche l’avvento dello smart e dell’hybrid working, siano aumentate le persone che lavorano o studiano da casa durante la settimana. Con l’affermazione di queste nuove abitudini, di conseguenza, la comodità dell’home office è destinata a passare in secondo piano rispetto alla creazione di un ambiente più smart e soprattutto più efficiente dal punto di vista dei costi e dell’energia: in questo senso, il Power over Ethernet può rappresentare una soluzione per tutte le famiglie.

WHITEPAPER
Una semplice guida pratica per imparare ad usare una Virtual Private Network
Software Defined Networking
Wide Area Network

Consentendo di implementare reti locali (Lan) Ethernet cablate, attraverso le quali si può muovere la corrente elettrica necessaria per il funzionamento di ciascun dispositivo tramite cavi dati Ethernet, il PoE offre la possibilità di alimentare le tecnologie connesse in modo più efficiente ed economico. Basti pensare all’illuminazione intelligente della casa: lo spegnimento automatico quando non viene rilevato alcun movimento in una stanza può far risparmiare sulle bollette energetiche.

Data center più sostenibili grazie al Poe

Cisco evidenzia invece come l’approccio Net Zero stia promuovendo standard comuni per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità attraverso progressi nella progettazione e nell’utilizzo di hardware Power Over Ethernet per trasformare i data center. La rete e le Api saranno sempre più evolute nella gestione dei data center al fine di monitorare, tracciare e modificare il consumo di energia. I fornitori It e di dispositivi, grazie alla tecnologia Poe, potranno risultare più trasparenti nel riutilizzo dell’hardware sfruttando il principio di circolarità.

La crescita della tecnologia a livello globale

A confermare il trend a livello globale c’è anche un report di Data Bridge Market Research, secondo il quale il mercato delle soluzioni Power over Ethernet assisterà a una crescita del 12,58% anno su anno nel periodo compreso tra 2021e 2028, generando sensibili risparmi sui costi soprattutto per le imprese.

I principali fattori che dovrebbero stimolare la crescita del mercato delle soluzioni Power over Ethernet nel periodo di previsione riguardano soprattutto, sempre secondo Data Bridge Market Research, l’aumento dell’utilizzo di dispositivi compatibili con la tecnologia. Inoltre, si prevede che l’incremento dell’implementazione di reti Ethernet e la diffusione dei sistemi di illuminazione a Led favoriranno a cascata la crescita della domanda di soluzioni PoE. A zavorrare la performance, invece, potrebbe concorre l’aumento dei prezzi degli switch per soluzioni Power over Ethernet .

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Argomenti trattati

Aziende

C
Cisco
D
d-link

Approfondimenti

D
device
N
networking
R
risparmio energetico

Articolo 1 di 5