Industria 4.0, sbloccati i 15 milioni per il rafforzamento degli Its - CorCom

FORMAZIONE

Industria 4.0, sbloccati i 15 milioni per il rafforzamento degli Its

Pubblicato in Gazzetta il decreto del Mise sui fondi destinati agli Istituti tecnici superiori per la realizzazione di laboratori e l’acquisto di beni strumentali e immateriali. L’agevolazione  è concessa nella misura del 50% delle spese ammissibili

11 Mar 2021

Si sbloccano i 15 milioni stanziati dalla manovra 2021 per gli Its, gli istituti tecnici superiori chiave di volta per la formazione 4.0. E’ stato pubblicato in Gazzetta il decreto del Mise che stabilisce termini, modalità e condizioni per la concessione delle risorse che serviranno a favorire la diffusione delle competenze nell’utilizzo delle tecnologie abilitanti nell’ambito della trasformazione 4.0 necessarie ad  accompagnare e sostenere in modo sistematico le misure per lo sviluppo  economico  e la competitività del sistema produttivo.

Sono ammissibili alle agevolazioni gli Its che abbiano attivato almeno un  percorso  che prevede l’utilizzo di tecnologie abilitanti 4.0 e aver ottenuto un punteggio pari  o  superiore  a  sessanta  in oltre la metà dei percorsi valutati negli  ultimi  due rapporti  del  Monitoraggio  nazionale degli Its, effettuato da Indire e ministero dell’Istruzione, e non non aver ricevuto altri  contributi  pubblici  per  le  speseoggetto della presente agevolazione.

L’agevolazione  è concessa nella misura del 50 per cento delle spese ammissibili in beni strumentali, materiali e immateriali, “con caratteristiche coerenti all’uso delle tecnologie abilitanti e funzionali ai processi di innovazione tecnologica 4.0”, si legge nel decreto. I bonus serviranno anche per l’acquisto di macchinari,   impianti e programmi informatici e servizi per le  Tecnologie  dell’informazione  e  della comunicazione  necessari  per  l’attivazione  di   corsi   di  distance learning.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti trattati

Approfondimenti

I
industria 4.0
I
its
M
manovra 2021

Articolo 1 di 5