Competenze, al via i nuovi corsi della Digital Academy Fastweb per le Pmi - CorCom

IL CALENDARIO

Competenze, al via i nuovi corsi della Digital Academy Fastweb per le Pmi

Aperte le iscrizioni ai percorsi formativi della scuola per le nuove professioni digitali creata in collaborazione con la Fondazione Cariplo. Svariate le proposte, dal social selling con Linkedin alla cybersecurity fino all’e-commerce management

26 Mag 2021

Veronica Balocco

Fastweb digital academy – la scuola per le nuove professioni digitali creata da Fastweb e Fondazione Cariplo – continua ad ampliare la propria offerta formativa dedicata a imprese e professionisti per supportare il loro percorso di trasformazione digitale fornendo una formazione specializzata con l’obiettivo di colmare il gap di competenze e rendere sempre più competitivo il tessuto imprenditoriale del Paese. Pmi e professionisti con partita Iva possono già da oggi iscriversi, caricando la propria candidatura sul sito dell’Accademia, ai corsi in programma a giugno che approfondiranno, con l’aiuto di docenti ed esperti del mondo digitale, le conoscenze sull’uso dei canali social e dell’e-commerce per pianificare e sviluppare la propria attività anche online. I corsi in partenza sono aperti anche alle piccole e medie imprese clienti Fastweb a cui sarà riservato un posto all’interno dell’aula virtuale.

I corsi in partenza

In particolare il corso “Social Selling con Linkedin”, in partenza il 18 giugno, si rivolge a venditori, professionisti ed imprese che desiderano sfruttare in maniera più efficace e completa le potenzialità offerte da LinkedIn generando valore e nuove opportunità di business, mentre il corso “E-commerce management per professionisti”, in partenza il 21 giugno, tratterà tematiche quali lo sviluppo e la gestione di uno store online e permetterà ai partecipanti di acquisire le competenze necessarie per la creazione di un ecommerce trasversale a diverse tipologie di mestieri e settori. Attraverso il corso “Facebook: strategia social per le piccole imprese”, in avvio il 22 giugno, i partecipanti scopriranno ed impareranno ad impostare correttamente le funzionalità e gli strumenti principali che Facebook mette a disposizione per la valorizzazione delle piccole imprese all’interno della piattaforma. Infine col corso “Cybersecurity per le Pmi” in avvio a fine giugno verrà spiegato perché e come definire una strategia per la cybersecurity e quali sono i processi fondamentali.

WHITEPAPER
I 5 errori che caratterizzano la gestione delle Risorse Umane nel Manufacturing
Risorse Umane/Organizzazione
Smart working

Accrescere le competenze digitali e incrementare la competitività

I corsi erogati da Fastweb digital academy nascono con l’obiettivo di accrescere le competenze digitali delle piccole e medie imprese e colmare quel gap che ne limita la competitività. Secondo il Digital & economy index della Commissione europea, le Pmi infatti hanno difficoltà nell’integrazione delle tecnologie digitali. Prima di tutto nell’utilizzo del commercio elettronico: il 10% delle Pmi italiane vende online (cifra ben al di sotto della media UE del 18%), il 6% effettua vendite transfrontaliere in altri paesi dell’Ue (8% nell’Ue) e trae in media l’8% del proprio fatturato dalle vendite online (11% nell’Ue). Solo il 22% utilizza i social media, il 7% fa utilizzo dei big data e solo il 15% fa utilizzo del cloud.

Dal 2016 a oggi, Fastweb digital academy ha rilasciato 11.000 certificati, organizzando 386 classi per un totale di 9320 ore di formazione erogate a sostegno di giovani, studenti ed imprese. L’impegno costante di Fastweb a favore della sostenibilità sociale e dell’alfabetizzazione digitale del Paese si inserisce all’interno di NeXXt Generation 2025, il piano annunciato a dicembre con l’obiettivo di connettere con il futuro milioni di famiglie sul territorio nazionale contribuendo a fornire le necessarie competenze digitali. Attraverso Fastweb digital academy l’azienda punta a rilasciare 50.000 certificati entro il 2025.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Articolo 1 di 2