Samsung lancia un programma di educazione civica digitale nelle scuole italiane - CorCom

L'INIZIATIVA

Samsung lancia un programma di educazione civica digitale nelle scuole italiane

Il progetto punta a fornire gli strumenti per un utilizzo consapevole del web. In programma una serie di lezioni e una guida destinata a studenti, genitori e insegnanti

26 Nov 2020

L. O.

Dall’identità digitale alla cybersecurity, un percorso di formazione nelle scuole e una guida per valorizzare la presenza dei più giovani in rete e sui social. Si chiama “Crescere Cittadini Digitali” il progetto che lancia Samsung Electronics Italia e mirato a supportare ragazzi, genitori e insegnanti a diventare cittadini digitali consapevoli, restando attenti alle insidie che si nascondono nel web. L’iniziativa è stata presentata nel corso di un incontro virtuale alla presenza del viceministro dell’Istruzione Anna Ascani e del deputato LN Massimiliano Capitanio, componente della IX Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni, nonché promotore della legge che ha reintrodotto l’insegnamento dell’Educazione civica nelle scuole.

“Gli ultimi mesi caratterizzati dalla pandemia – dice Giovanni Barina, Head of Team of Human Resources and General Affairs di Samsung Electronics Italia – hanno portato le generazioni più giovani in Italia ad utilizzare con maggiore frequenza strumenti come smartphone e tablet, vivendo la dimensione sociale e relazionale in maniera sempre più digitale. Partendo da questo presupposto e, avendo sempre bene in mente la visione della Global Corporate Citizenship di Samsung legata al concetto di “Enabling People”, è nato il progetto “Crescere Cittadini Italiani” e, quindi, la guida di Educazione Civica Digitale. Crediamo che tutti, giovani e adulti, dobbiamo acquisire piena consapevolezza di come funziona l’ecosistema digitale in tutte le sue sfumature”.

I 5 capisaldi del progetto

Nelle prossime settimane e mesi, Samsung diffonderà i contenuti della guida di educazione civica digitale in tutte le scuole secondarie di primo grado italiane, e sono già in programma una serie di lezioni nelle scuole.

WHITEPAPER
Ripensare il performance management. Quali nuovi approcci possibili? Scopri l’app Feedback4You!
Risorse Umane/Organizzazione
Smart working

In particolare, la guida si articola in 5 capitoli, ciascuno curato dal team di Samsung Italia, con il contributo e la supervisione di un esperto di settore.

Identità digitale. Barbara Volpi, psicologa e psicoterapeuta, e il team di Samsung Italia definiscono l’identità digitale come un insieme di informazioni e dati che l’utente immette in rete sia per accedere a determinati siti o per poter usufruire di determinate applicazioni, sia come tracce di sé che determinano di riflesso la propria conformazione identitaria in forma di dati, gusti e comportamenti personali. Dall’attenzione ai dati sensibili immessi nel web alla privacy, fino ai cookie e al cyberbullismo, questi i temi trattati nel primo capitolo con l’obiettivo di definire il comportamento di un cittadino digitale consapevole e rispettoso.

Galateo del digitale. L’obiettivo sensibilizzare e rendere consapevoli i giovani cittadini delle proprie azioni online. Una determinata emoji come commento, il contenuto di una e-mail e il proprio intervento in un forum: questi temi e molto altro sono affrontati dal docente e consulente di comunicazione Antonio Deruda e Samsung, per definire come comportarsi in modo più consapevole e civile nello spazio digitale. Uno spazio comune dove serve seguire un galateo per utilizzare un linguaggio corretto, rispettare l’immagine e l’opinione altrui ed essere sensibili nella condivisione dei contenuti.

Sicurezza digitale. Secondo un report di Watch Guard Technologies, nel secondo trimestre del 2020 il 70% degli attacchi informatici era basato sull’utilizzo di malware “zero day”, cioè malware che sfruttano i punti deboli sconosciuti di computer e smartphone. E gli esiti sono vari ma sempre poco piacevoli: si va dal furto del conto concorrente a quello dei dati dell’azienda per cui si lavora, dal ritrovarsi vittime di riscatti al vedersi bloccato non solo il proprio notebook ma tutta la rete aziendale. Samsung Italia, con la supervisione dell’esperto in sicurezza informatica Riccardo Meggiato, approfondisce il tema della sicurezza online dando utili suggerimenti, perché a volte il punto di partenza potrebbe essere l’apertura di un banale allegato oppure un semplice clic a un link. Inoltre, si approfondisce anche il valore che hanno i propri dati online ed viene introdotto il tema dei pagamenti digitali.

Contenuti digitali. In questo capitolo si affronta l’importanza dei contenuti online, l’attenzione alla reputazione dei siti e le fonti, il disordine dovuto alla grandissima quantità di informazioni e alle fake news, e il valore del copyright. Il consulente informatico Michelangelo Coltelli e il team di Samsung Italia cercano di sensibilizzare i giovani cittadini italiani nello sviluppare un senso critico per quello che si trova online. Si definisce anche cosa significa copyright e quanto sia importante rispettare il diritto d’autore per potersi definire un buon cittadino digitale.

Sostenibilità digitale. L’esperto di sostenibilità ambientale Simone Molteni e il team Samsung spiegano come il mondo digitale sia collegato alla sostenibilità del moderno stile di vita. Da una parte il digitale aggiunge un problema al pianeta, a causa dell’accumulo di strumenti tecnologici e al dispendioso utilizzo di energia; dall’altra offre una serie di soluzioni particolarmente efficaci per alleggerire l’impatto sull’ambiente, grazie ad esempio alla dematerializzazione o allo sviluppo dell’Intelligenza Artificiale

“Crediamo che tutti, giovani e adulti – dice ancora Barina – dobbiamo acquisire piena consapevolezza di come funziona l’ecosistema digitale in tutte le sue sfumature. Attraverso questa iniziativa auspichiamo di poter offrire un ulteriore momento di formazione e arricchimento alle generazioni future, perché, sappiamo che i giovani di oggi saranno gli innovatori di domani”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA