Netflix, via alla campagna assunzioni in Europa

La web tv americana si prepara per la “conquista” del Continente. Ad Amsterdam il team dedicato al progetto di espansione. Francia e Germania le mire più ambite

Pubblicato il 15 Gen 2014

L.M.

netflix-140115183936

Parte il recruitment di Netflix in Europa. Secondo indiscrezioni riportate da testate specializzate la web tv statunitense è impegnata nella costituzione di un team europeo di pubbliche relazioni, con sede ad Amsterdam, che dovrebbe contribuire alla progettata espansione dell’azienda nell’Europa continentale. E starebbe puntando in primis su Germania e Francia. In questi giorni si stanno anche rincorrendo le voci sullo sbarco in Italia entro la prima metà del 2014. Attualmente, a quanto risulta al Corriere delle Comunicazioni, il colosso televisivo forte di 50mila titoli in catalogo e quasi 40 milioni di utenti si starebbe muovendo sul territorio italiano per verificare la possibilità di accordi con operatori sul versante delle offerte di rete e con piattaforme di distribuzione. Ma per ora non è arrivata alcuna conferma da parte dell’azienda.

Invece due recenti annunci di lavoro postati sul sito Internet di Netflix sembrano indicare che tra i Paesi più papabili per il debutto della web tv ci sono appunto, oltre all’Italia, Francia e Germania.

Uno dei due post è dedicato alla ricerca di un Marketing & Pr Manager, Europe Media Relations, con comprovata esperienza di 5-7 anni nel settore. Tra le competenze linguistiche, oltre alla capacità di scrivere e parlare inglese è richiesta “come plus” la conoscenza di olandese, lingue nordiche, tedesco e francese. L’altro annuncio richiede analoghe abilità.

Oltre agli Usa e alla Gran Bretagna, Netflix è già disponibile nei Paesi Bassi, in Gran Bretagna e in Irlanda, così come nei Paesi nordici. Il riferimento alla conoscenza del francese e del tedesco, sottolineano gli addetti ai lavori, farebbe pensare a prossime aperture in quei Paesi.

Inoltre, sempre nel sito di Netflix, appaiono otto offerte di lavoro localizzate ad Amsterdam.

I dirigenti di Netflix stanno ripetendo da mesi di essere intenzionati ad espandersi in mercati multipli internazionali nel corso del 2014. A ottobre scorso il ceo Reed Hastings ha dichiarato: “Quando guardiamo al prossimo anno, siamo decisi a procedere a un’ulteriore espansione”. Germania e Francia sono bocconi appetibili per il gigante televisivo, considerato che sono rispettivamente il quarto e il sesto mercato su Internet per numero di abbonati alla banda larga.

Annunci sulle strategie di espansione potrebbero essere dati all’inizio della prossima settimana, quando la company Usa diffonderà la trimestrale.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 3