Twitter in chiaro-scuro: attesa brusca frenata nei prossimi mesi. E il titolo crolla al -11% - CorCom

SOCIAL MEDIA

Twitter in chiaro-scuro: attesa brusca frenata nei prossimi mesi. E il titolo crolla al -11%

Utenti e utili sopra le attese nel primo quarter 2021, con ricavi a +28%. Ma dopo la spinta, ormai in esaurimento, da Covid ed elezioni Usa, le previsioni attestano la crescita a fine anno non oltre il 10%

30 Apr 2021

Veronica Balocco

Pandemia da Covid ed elezioni Usa. Twitter deve soprattutto a questi fattori l’incredibile crescita fatta registrare nel corso del 2020, sulla quale l’azienda ha acceso i riflettori durante la presentazione dei dati relativi al primo trimestre 2021. Secondo quanto riferito, nell’anno dell’emergenza sanitaria l’azienda di Jack Dorsey ha registrato un aumento di circa il 20% di iscritti rispetto all’anno precedente: da 166 milioni circa 199 milioni attivi ogni giorno. Un boom che ha investito soprattutto l’extra-Usa: gli utenti attivi quotidiani esterni agli Stati Uniti sono infatti passati da 133 milioni, nel primo trimestre del 2020, a 162 milioni, nel primo del 2021 (un aumento del 22%). La tendenza, sospinta negli Usa anche dalle elezioni, ha avuto importanti effetti finanziari: le entrate del primo trimestre sono state pari a 1,04 miliardi di dollari, in crescita del 28% su base annua, e l’utile netto di 68 milioni. Il tutto mentre solo un anno fa Twitter perdeva 8 milioni di dollari.

Eppure il social cinguettante non esulta. Secondo quanto riferito dall’azienda agli investitori, l’aumento nell’uso della piattaforma social potrebbe essere difficile da mantenere nel lungo periodo. Possibile risultato è che la crescita si areni a un livello di poco superiore al 10%, anno su anno, per il resto del 2021, con il dato più debole atteso per il trimestre attuale.

Da gennaio a marzo ricavi a +28%, introiti pubblicitari a +32%

Entrando nel dettaglio dei dati relativi al primo trimestre, in questo periodo il numero di utenti giornalieri è aumentato del 3,6% a 199 milioni rispetto al trimestre precedente, contro attese per 199,5 milioni di utenti, e del 20% rispetto a un anno primaTwitter ha registrato un utile di 68 milioni, o 8 centesimi per azione, su ricavi di 1,04 miliardi (+28%), in rialzo dal -0,01 dollari su 807,6 milioni di un anno prima. Gli analisti attendevano una perdita di 2 centesimi su ricavi di 1,03 miliardi. I ricavi pubblicitari sono cresciuti del 32% anno su anno a 899 milioni di dollari.

quiz
[QUIZ] Sei pronto per garantire una customer connection eccellente?
CRM
Digital Transformation

All’inizio del trimestre, la società ha vietato l’uso della piattaforma all’allora presidente statunitense Donald Trump, il cui uso continuo di Twitter aveva aumentato anche la diffusione e la fama dello stesso social; allo stesso tempo, l’ingombrante e continua presenza di Trump aveva contribuito a una polarizzazione sulla piattaforma che aveva allontanato molti utenti. Nel secondo trimestre, Twitter si aspetta ricavi tra i tra i 980 milioni e l’1,08 miliardi, contro attese degli esperti, in media, per 1,06 miliardi. Nell’after-hours, dopo la pubblicazione dei conti, il titolo di Twitter ha perso l’11%.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Articolo 1 di 3