Intelligenza artificiale per i Comuni, Exprivia e QuestIT lanciano lo sportello virtuale - CorCom

IL PROGETTO

Intelligenza artificiale per i Comuni, Exprivia e QuestIT lanciano lo sportello virtuale

E’ Bari la prima amministrazione ad adottare il sistema digitale che consente la gestione efficiente delle pratiche in ottica “anti-assembramento”. Prenotazioni a distanza in modalità multi-canale, Voip e assistenti smart al centro della soluzione

16 Feb 2021

L. O.

No agli assembramenti, sì all’accelerazione della PA digitale. Sono gli obiettivi del sistema basato su Intelligenza artificiale che Exprivia e QuestIT mettono a disposizione dei Comuni italiani. Si punta a dare una svolta alla gestione delle pratiche amministrative garantendo una maggiore sicurezza informatica e una più efficiente organizzazione del lavoro degli operatori.

In prima fila nell’adozione del sistema virtuale il Comune di Bari: grazie alla soluzione è possibile prenotare un appuntamento in videochiamata con l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, abbattendo le lunghe code allo sportello e garantendo lo svolgimento di più operazioni contemporaneamente anche a distanza.

Come funziona lo sportello virtuale

Lo sportello virtuale consente di gestire tramite Internet le prenotazioni dei servizi comunali a distanza in modalità multi-canale, attraverso chiamate voce e video su Voip, assistenti virtuali o tramite le pagine del sito web del Comune. Inoltre, si organizza in maniera automatizzata la ‘coda virtuale’, con un meccanismo in grado di differenziare tra prestazioni già prenotate e richieste che invece arrivano in tempo reale.

Lo sportello virtuale permette ai cittadini anche di scambiare online documenti con gli operatori comunali attraverso un sistema audio/video. A breve il servizio sarà disponibile anche tramite app dedicata per dispositivi Android e IoS.

La dematerializzazione dei processi

“Lo sportello virtuale – dice Felice Vitulano, responsabile Innovazione di Exprivia – consente sia di tutelare la salute dei lavoratori comunali e degli stessi cittadini, sia di migliorare la gestione delle pratiche amministrative. La nuova soluzione a disposizione della PA rappresenta un importante passo in avanti per la trasformazione digitale del Paese nell’ottica della dematerializzazione dei processi, velocizzando le operazioni e accorciando le distanze con una forte attenzione alla sicurezza”.

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Il cittadino potrà usufruire del servizio di sportello virtuale attraverso una pagina dedicata presente sul sito web del Comune attraverso cui potrà prenotare autonomamente un appuntamento o fissarlo online con un operatore e, sempre tramite la pagina web, partecipare a un incontro già programmato.

“Una tecnologia che fa entrare la PA nelle case dei cittadini – commenta Ernesto Di Iorio, Ad Questit – in un momento in cui, a causa della pandemia, siamo costretti a mantenere le distanze sociali. Lo sportello virtuale, dotato di intelligenza artificiale, è una innovazione destinata a cambiare definitivamente il rapporto con il cittadino, rendendo i servizi pubblici fruibili in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo.”

Il debutto del Comune di Bari

Lo sportello virtuale del Comune di Bari è attivo da pochi giorni e ogni cittadino può interagire con il sistema effettuando l’accesso da smartphone, tablet o computer, da casa o da qualsiasi altro luogo che disponga di connessione Internet. Per prenotare un appuntamento basta andare sul sito del Comune e selezionare l’ufficio, il servizio di interesse, la data e l’orario disponibili. Una volta inseriti i dati personali e confermato l’appuntamento, il cittadino riceverà una mail con la prenotazione e le indicazioni per avviare la videochiamata nella data selezionata.

Oggi il sistema supporta gli operatori comunali della Ripartizione Tutela Ambiente, Sanità e Igiene, della Ripartizione Urbanistica e Edilizia Privata e dell’Urp, l’Ufficio Relazioni con il Pubblico.

“Questa soluzione innovativa – dichiara Giancarlo Partipilo, Direttore Ripartizione Personale del Comune di Bari – nasce per far fronte all’emergenza sanitaria in corso come strumento di cautela e prevenzione del rischio epidemiologico ma l’obiettivo della Civica Amministrazione è quella di renderla strutturale quale modalità ordinaria di interlocuzione con i cittadini per sviluppare migliori standard di tempestività e qualità nell’erogazione dei servizi comunali”.

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