Mascherine anti-Covid tracciate, via allo sportello Dogana Amica - CorCom

INNOVAZIONE

Mascherine anti-Covid tracciate, via allo sportello Dogana Amica

Il servizio online è rivolto agli enti impegnati a reperire dispositivi di protezione individuale o materiale sanitario per il contrasto alla pandemia: informazioni sulla merce e sullo status doganale. In campo Sogei

16 Apr 2020

Prende il via la nuova iniziativa di servizio online messa a punto da Adm (Agenzia delle Dogane e dei Monopoli) in stretta collaborazione con Sogei. Si tratta dello Sportello Dogana Amica aperto e funzionante nella homepage del sito istituzionale dell’Agenzia.

Lo sportello mette a disposizione un importante e rapido canale informativo per quanti – enti pubblici, strutture ospedaliere o sche svolgono servizi di pubblica utilità – siano impegnati a reperire per la collettività mascherine, altri dispositivi di protezione individuale (Dpi) o materiale sanitario per il contrasto al Covid-19 al fine di tracciare con immediatezza la merce e verificarne in tempo reale lo status doganale.

L’idea, realizzata a tempo di record, è nata a seguito delle tante segnalazioni dei giorni scorsi su presunte lungaggini delle operazioni doganali che, in realtà, una volta esaminati i casi concreti, vanno lette come ritardi dovuti a merce che ancora non è stata spedita verso l’Italia, a documentazione incompleta o incoerente presentata dallo spedizioniere-importatore o, addirittura, alla circostanza che quest’ultimo non si presenta, alle volte anche per giorni, negli uffici dell’Agenzia per avviare le pratiche di sdoganamento.

WHITEPAPER
Come è cambiato in Italia il quadro normativo dei pagamenti digitali verso la PA?

“Se sei un Ente Pubblico, una Struttura Ospedaliera o un Soggetto che svolge un servizio di Pubblica Utilità e ti è stato detto che la dogana ha inspiegabilmente bloccato mascherine, altri dispositivi di protezione individuale o materiale sanitario per il contrasto al Covid-19 a Te destinato, molto probabilmente non è vero”. Questo si legge nella schermata di apertura dello Sportello Dogana Amica a cui si accede dalla sezione Emergenza Covid 19 presente nella homepage del sito istituzionale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

Lo sportello consente di verificare se la merce viaggia accompagnata dai moduli prescritti e, se del caso, di anticipare le informazioni e le dichiarazioni necessarie tramite compilazione e invio di un semplice modulo online grazie al quale si viene presto contattati e si ottengono subito le informazioni necessarie.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti trattati

Aziende

S
Sogei

Approfondimenti

A
agenzia delle dogane
C
covid-19
M
mascherine

Articolo 1 di 4