L'ACCORDO

PA digitale: a Vodafone e Dxc l’appalto da 585 milioni per i sistemi Ip

Siglata la convenzione Consip per la gestione e la manutenzione anche delle postazioni di lavoro. Gli enti potranno richiedere interventi su più servizi con un unico strumento contrattuale

Pubblicato il 09 Mag 2022

digitale-information-technology-IT

Il raggruppamento Rti Vodafone – Enterprise services Italia, società del gruppo Dxc – Itd Solutions, ha siglato la convenzione Consip per i servizi di gestione e manutenzione di sistemi Ip e postazioni di lavoro per le pubbliche amministrazioni. L’accordo, frutto della strategia di investimenti che Vodafone porta avanti nella pubblica amministrazione ormai da anni, ha un valore di 585 milioni di euro e una durata di 24 mesi (con eventuale proroga di 12 mesi), durante i quali gli enti potranno sottoscrivere contratti di durata variabile da 24 a 48 mesi.

L’accordo, che testimonia il ruolo sempre crescente di Vodafone nell’accompagnare gli enti pubblici locali e centrali verso la transizione digitale, prevede la gestione e manutenzione di centrali telefoniche, apparati per reti locali, apparati di sicurezza, postazioni di lavoro e server, interventi sul cablaggio, attività di presidio e di service desk per la pubblica amministrazione.

Intervento in linea con il Pnrr

Il valore di questa edizione supera di oltre 200 milioni di euro la precedente, a testimonianza di quanto negli anni stiano crescendo le esigenze della pubblica amministrazione in termini di digitalizzazione. Grazie a questa convenzione, gli enti della pubblica amministrazione potranno richiedere servizi di gestione e manutenzione su numerosi sistemi utilizzando un unico strumento contrattuale, con una semplificazione del processo di transizione digitale che è inoltre al centro del Piano nazionale di ripresa e resilienza.

“La firma della convenzione Consip Sgm costituisce un altro importante passo della strategia di Vodafone per accompagnare e supportare la transizione digitale della pubblica amministrazione. Rappresenta inoltre un ampliamento ulteriore del nostro portafoglio di soluzioni, che include servizi di connettività, sicurezza, videoconferenza, prodotti e servizi per la realizzazione, manutenzione e gestione di reti locali e servizi di comunicazione evoluta. Vodafone conferma il suo ruolo di protagonista al fianco della pubblica amministrazione nel percorso di innovazione e digitalizzazione accelerato dal Piano nazionale di ripresa e resilienza“, ha dichiarato Lorenzo Forina, direttore di Vodafone Business Italia.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati