LA SURVEY

PA digitale, in Italia infrastrutture IT scadenti: in fumo un giorno di lavoro al mese

Il 55% degli operatori del settore pubblico evidenzia che nell’ultimo anno le anomalie nei processi hanno portato alla collocazione errata o alla perdita di dati o documenti. I sistemi legacy obsoleti impattano su produttività ed efficienza

Pubblicato il 07 Feb 2023

Grafico-per-cs-Energia-300dpi-14,5cm

Ogni lavoratore della PA italiana perde un giorno al mese a causa di infrastrutture IT scadenti che gli impediscono di fare il proprio lavoro. Emerge da una ricerca di Epson secondo cui il 55% degli operatori del settore pubblico in Italia (la stessa percentuale registrata nei Paesi Eu5) evidenzia che negli ultimi 12 mesi le imperfezioni dei processi hanno portato alla collocazione errata o alla perdita di dati o documenti. Oltre un’altra metà (il 54% contro il 49% dei Paesi Eu5) afferma invece che le violazioni dei dati sono causate da un aumento dei carichi di lavoro e da una tecnologia scadente.

Perdita dati, scarse le contromisure messe in atto

Sebbene vi siano molti fattori che possono causare una perdita di dati, il 56% (contro il 65% dei Paesi EU5) afferma che la capacità di acquisire e digitalizzare documenti è riconosciuta come la soluzione migliore per proteggere i dati all’interno dell’organizzazione; si tratta di un modo semplice e significativo per migliorare la gestione dei dati.

Tuttavia, solo un terzo (33%, stessa percentuale registrata nei Paesi Eu5) afferma che aumenterà le attività di scansione per ridurre la perdita di dati e documenti o la loro collocazione errata.

Ancora troppi i sistemi legacy obsoleti

Se si considera che l’efficienza e la produttività sono sempre una preoccupazione nel settore pubblico, investire in tecnologie migliori – si legge nel report – “potrebbe essere un punto vincente”.

“Alcune delle principali sfide che la forza lavoro del settore pubblico deve affrontare – dice Luca Motta, Head of Sales Office Print di Epson Italia – sono la perdita di dati e di tempo prezioso. Attualmente, molti servizi pubblici operano su sistemi legacy obsoleti che possono influire sulla produttività e ostacolare l’efficienza: nonostante i progressi, i produttori di tecnologie come Epson devono fare tutto il possibile per risolvere questi problemi e supportare il settore, una volta pronto ad accogliere la digitalizzazione, con l’obiettivo di proteggere i dati e migliorare i flussi di lavoro”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 5