AGENDA DIGITALE

Vola la Pec in Italia, account oltre quota 11 milioni

In un anno aumentate di un milione le caselle di posta certificata aperte. Più di 3 miliardi i messaggi inviati. I dati di Agid

10 Lug 2020

L. O.

Aruba-Pec

Accelera l’adozione della Pec. Dall’inizio del 2019 a oggi sono aumentati di oltre un milione gli account di posta elettronica certificata, portando il totale delle caselle attive a quasi 12 milioni e a più di 3 miliardi i messaggi inviati.

Lo comunica Agid ricordando che la Posta elettronica certificata garantisce pieno valore legale alle comunicazioni, al pari di una raccomandata, e consente una trasmissione dei messaggi più semplice, comoda e veloce permettendo ai cittadini risparmi di tempo, di costi, di carta, con impatti positivi anche sull’ambiente.

Chi utilizza la Pec

La Pec è utilizzata da cittadini, imprese, professionisti e pubbliche amministrazioni in svariati ambiti: da quello giuridico al sanitario e bancario. È il canale attraverso cui è possibile inviare atti ufficiali per partecipare sia a gare che a bandi di concorso, per stipulare contratti di qualsiasi genere, per comunicare con le istituzioni. Dal 2008 è anche strumento di comunicazione obbligatorio per il deposito degli atti nell’ambito del processo civile telematico.

17 novembre, milano
Spalanca le porte all’innovazione digitale! Partecipa a MADE IN DIGItaly

Nel 2017, la normativa italiana ha stabilito che la Pec dovrà evolvere, da un punto di vista tecnologico, per essere conforme al Regolamento eIDas. L’obiettivo è quello di abilitare questo strumento alla verifica dell’identità del mittente, non solo alla certificazione del canale e della trasmissione del messaggio.

In Italia i principali fornitori stanno collaborando con AgID attraverso diversi tavoli di lavoro con il fine comune di garantire un’evoluzione, a livello tecnologico e normativo, di questo strumento essenziale per le comunicazioni digitali dei cittadini.

Ad oggi i cittadini che vogliono aprire una propria casella possono scegliere tra i 19 gestori accreditati da AgID. L’Agenzia svolge una funzione di verifica e controllo sulle attività dei gestori.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti trattati

Aziende

A
Agid

Approfondimenti

P
pec

Articolo 1 di 5