TECH ZONE

I “glass” per il business a 999 dollari: sarà la volta buona?

Pronta la seconda edizione degli occhiali per la realtà aumentata, espressamente dedicati al mondo enterprise, a firma di Mountain View. Guanto di sfida agli Hololens 2 di Microsoft

Pubblicato il 21 Mag 2019

google glass

Google rilancia sugli occhiali per la realtà aumentata, e lo fa puntando espressamente sul business e su un prezzo d’attacco che è un guanto di sfida agli Hololens 2 di Microsoft. Mountain View intende infatti proporre i Google Glass Enterprise Edition 2 a 999 dollari, meno di un terzo dei 3.500 dollari richiesti dal rivale. La prima edizione dei Google Glass è ricordata per essere stato uno dei (pochi) grandi insuccessi della società sul fronte consumer. Complici il costo, la user experience ancora da mettere a punto e i potenziali problemi legati alla privacy sorti fin dal lancio, nel 2013, il prodotto non è mai riuscito a decollare, tanto da essere ritirato dal mercato nel 2015, lasciando spazio alla sola versione per il business, utilizzata nei settori della logistica, del manifatturiero e dei servizi da aziende del calibro di H.B Fuller, Sutter Health, Deutsche Post Dhl Group e Agco.

La nuova versione è stata potenziata con una piattaforma Qualcomm Snapdragon Xr1 che dovrebbe garantire una durata maggiore della batteria oltre che funzionalità migliori, fruibili su un supporto con un design decisamente più tradizionale rispetto alla prima release. I nuovi Glass, realizzati in collaborazione con Smith Optics, somigliano infatti alla montatura di un paio d’occhiali vero e proprio, a differenza del device di Microsoft, che però risulta ancora più performante.

Il sistema operativo dei nuovi Google Glass sarà Android, e rispetto alla versione precedente dovrebbe risultare più semplicemente configurabile (oltre che disattivabile in caso di furto o smarrimento) per le aziende potendo contare sulla stessa piattaforma di gestione che controlla telefoni e altri dispositivi mobile.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati