Questo sito web utilizza cookie tecnici e, previo Suo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsente all'uso dei cookie. Leggi la nostra Cookie Policy per esteso.OK

L'INIZIATIVA

Lorf crea il primo laboratorio di robotica per bambini autistici

Via alla campagna di crowdfunding #Robotfriend che punta a raccogliere 10mila euro per il progetto sostenuto dalla casa farmaceutica Msd Italia. In campo il robot Pepper. Il co-founder Buragina: “Giochi basati sul mondo dei colori per aiutare apprendimento e socializzazione”

18 Nov 2019

Enzo Lima

Dare vita a un laboratorio di robotica dedicato a bambini autistici: è questo l’obiettivo di #RobotFriend, la campagna di crowdfunding lanciata sulla piattaforma Eppela dalla start up innovativa Lorf, co-fondata da Andrea Buragina e premiata al B Corp Italian summit 2018 di Bologna come Best For Italy 2018.

L’iniziativa mira a raccogliere 10mila euro ed è stata selezionata dalla casa farmaceutica Msd Italia che supporterà la campagna al raggiungimento del 50% del target di raccolta. Le risorse verranno impiegate per l’acquisto del robot umanoide Pepper che aiuterà i bambini autistici attraverso una serie di giochi a partire da #ColorQuiz. “I giochi sono stati pensati per essere fruibili dai bambini autistici, puntando soprattutto sul mondo dei colori, e per metterli in relazione con altri bambini della loro età”, spiega Andrea Buragina. “I bambini potranno divertirsi, apprendere e socializzare. E grazie alla relazione con i coetanei si punta a favorire anche l’educazione alla diversità”.

Il gioco #ColorQuiz è il primo realizzato da Lorf e nasce proprio da un’idea dello stesso Buragina: quella di far scoprire ai bambini il mondo che li circonda attraverso i colori. Alla sua creazione ha lavorato un team, coordinato da Buragina e composto dalla psicologa Claudia Bordicchia, esperta in Psicopatologia dell’Apprendimento, Ewerton Lopes S. de Oliveira, che vanta una consolidata esperienza nell’ambito della robotica e l’esperto in comunicazione digitale Michele Berra, da sempre attento a tematiche sociali.

#ColorQuiz, ecco come si gioca

Il gioco prevede una prima fase in cui i bambini sono chiamati a giocare e a scoprire, attraverso il robot Pepper – dotato di tablet – i colori primari e secondari. In un secondo momento i bambini sono chiamati a scoprire i colori del mondo che li circonda rispondendo ad una serie di domande formulate dal robot, attraverso l’ausilio di contenuti multimediali. “L’amore che colore ha?” è l’ultima domanda che il robot propone ai bambini e che lancia il video dell’omonima canzone di Greta Ray, giovane modella e cantante che fa da madrina all’iniziativa. I costo del robot Pepper è di poco superiore ai 20.000 euro, che è il vero target di raccolta; tuttavia, qualora non si riuscisse a raccogliere le risorse necessarie – fa sapere Lorf – si opterà per il robot Nao, che utilizza la medesima piattaforma di programmazione e su cui è stato tarato il target di raccolta.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti trattati

Personaggi

A
andrea buragina

Aziende

L
lorf

Approfondimenti

A
autismo
L
laboratorio robotica
R
robot

Articolo 1 di 5