5G, spinta alla carrier aggregation: Ericsson e Qualcomm in pole position - CorCom

BANDA ULTRALARGA MOBILE

5G, spinta alla carrier aggregation: Ericsson e Qualcomm in pole position

Le due aziende annunciano il successo dei test per abilitare l’interoperabilità delle soluzioni fra operatori e produttori di apparecchiature. L’implementazione prevista per il 2021

27 Ago 2020

L. O.

Un passo avanti nell’implementazione del 5G. Qualcomm Technologies e Ericsson annunciano il completamento di test chiave di interoperabilità per permettere a operatori e produttori di apparechiature di implementare la carrier aggregation 5G – una feature fondamentale delle specifiche 5G per migliorare performance, capacità e copertura delle reti 5G in forte espansione.

Le aziende hanno completato con successo i primi test di interoperabilità per carrier aggregation 5G standalone (SA) per le bande FDD/TDD1 e TDD/TDD.

Cos’è la carrier aggregation

La carrier aggregation 5G permette agli operatori di usare diversi canali di spettro sub-6 GHz simultaneamente per trasferire dati dalle stazioni base ai device 5G. L’implementazione della carrier aggregation 5G assicura una capacità di network potenziata insieme a una migliorata velocità e affidabilità del 5G in condizioni wireless non ottimali, permettendo ai consumatori di usufruire di un video streaming senza rallentamenti e download più veloci.

webinar -16 dicembre
5G e connettività a banda ultralarga: la priorità, anche dopo l'emergenza
Networking
Telco

L’implementazione di questa innovativa funzionalità del 5G da parte degli operatori globali è prevista su larga scala per il 2021.

“In qualità di innovatore leader nel settore delle tecnologie wireless a livello globale, Qualcomm Technologies continua a sviluppare soluzioni che aiutino il 5G ad affermarsi in tutto il mondo – dice Durga Malladi, senior vice president and general manager, 4G/5G, Qualcomm Technologies -. Siamo orgogliosi di collaborare con Ericsson e tagliare insieme questo traguardo nel campo della carrier aggregation 5G”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti trattati

Aziende

E
ericsson
Q
qualcomm

Approfondimenti

5
5g
C
carriere aggregation

Articolo 1 di 4