IL VERTICE

G7, a Borgo Egnazia i capi di Governo “on air” con il 5G



Indirizzo copiato

Per il summit in programma in Puglia dal 13 al 15 giugno Inwit ha realizzato un’infrastruttura di microantenne multioperatore che consentirà una connettività dati ultraveloce e un segnale mobile stabile ed efficiente

Pubblicato il 7 giu 2024



5g_networking_cropped

Mettere la tecnologia 5G a disposizione degli operatori per servire gli addetti ai lavori e i cittadini durante il vertice dei capi di Stato e di Governo del G7 che si terrà dal 13 al 15 giugno a Borgo Egnazia, nel comune di Savelletri di Fasano, in provincia di Brindisi. Per raggiungere questo obiettivo Inwit, partner tecnico del vertice, ha realizzato nell’area l’infrastruttura che abilita un miglioramento delle attuali tecnologie di telecomunicazioni fino al 5G, dotando Borgo Egnazia di un impianto di copertura Distributed Antenna System (Das) a disposizione di Tim, Vodafone e Iliad.

Le caratteristiche dell’infrastruttura

Interessata dal sistema Das multi-operatore per la rete mobile di Inwit è un’area di 45mila metri quadrati all’interno della struttura. Sono state installate in tutto 57 microantenne, collegate da 6 km di fibra ottica, per coprire la maggior parte delle aree comuni interne ed esterne. Tra queste le piscine grandi, l’arena, il centro eventi, la piazzetta del borgo, la reception, le sale meeting, il portico, i ristoranti e gli uffici. In tutte queste aree sarà a disposizione degli operatori mobili una copertura dedicata di rete 5G con un segnale stabile, veloce ed efficiente, accessibile con tutti i dispositivi, dagli smartphone ai tablet ai pc con connessione wireless.

Le piccole dimensioni e la bassissima potenza delle microantenne, spiega Inwit, rendono il sistema DAS impercettibile sotto il profilo dell’impatto visivo e quindi adattabile a qualsiasi struttura, anche quelle di particolare pregio artistico, senza incidere sulla bellezza dei luoghi.

L’innovazione al servizio dei grandi eventi

“Inwit lavora costantemente per mettere a disposizione di tutti gli operatori un’infrastruttura condivisa e digitale in modo veloce ed efficiente, come nel caso del G7 che si terrà a Borgo Egnazia – spiega Diego Galli, direttore generale di Inwit – Mettere la nostra tecnologia innovativa anche a servizio di eventi rilevanti che vedono il nostro Paese protagonista conferma il ruolo di Inwit di abilitatore della digitalizzazione dei territori”.

Anche Tim in campo

Tim fornirà servizi di connettività mobile e di sicurezza. In particolare, la società, che ha aderito a una manifestazione di interesse della Presidenza del Consiglio per la fornitura di prodotti innovativi, ad alto contenuto tecnologico e attenti all’impatto ambientale, fornirà soluzioni per la telefonia mobile nelle diverse location adibite a ospitare il vertice G7 con una copertura mobile indoor specifica per la location di Borgo Egnazia. Inoltre attraverso il contributo Telsy, l’azienda specializzata in cyber security che opera all’interno di Tim Enterprise, e la sua controllata Qti, specializzata in quantum security, Tim fornirà dei servizi avanzati di sicurezza quantistica, che garantiscono la più sicura alternativa tecnologica sul mercato per lo scambio di chiavi crittografiche. Oltre a questo, saranno forniti sistemi per la riservatezza delle comunicazioni durante le riunioni bilaterali.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5