Asi, il Miur nomina due componenti del cda - CorCom

SPAZIO

Asi, il Miur nomina due componenti del cda

Il ministro Stefania Giannini ufficializza l’ingresso nel board di Enrico Costa per l’Istruzione e del generale Alberto Rosso per la Difesa. Il presidente Battiston: “Ora l’Agenzia è pienamente operativa”. Attesa per la nomina degli ultimi due membri

23 Lug 2014

A.S.

Il ministro per l’istruzione, l’università e la ricerca, Stefania Giannini, ha firmato il decreto di nomina di due dei quattro membri che insieme al presidente compongono il cda dell’Agenzia spaziale italiana. Si tratta di Enrico Costa, espresso dal Miur, e del generale Alberto Rosso per il ministero della Difesa.

“Con queste prime due nomine – afferma Roberto Battison, presidente dell’Asi – il consiglio di amministrazione e con esso l’Agenzia spaziale italiana diventano pienamente operativi. Voglio esprimere un caloroso benvenuto ai nuovi membri del Consiglio e augurare a tutti buon lavoro”.

Enrico Costa è dirigente di ricerca proveniente dall’Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica (Iasf) dell’Inaf di Roma. Nel 2011 ha vinto uno dei tre premi messi in palio ogni anno dalla Fondazione Shaw per la sua ricerca sull’origine extragalattica dei gamma ray burst.

Alberto Rosso, generale di divisione aerea, è pilota militare con una lunga carriera all’interno dell’Aeronautica Militare, iniziata con l’Accademia di Pozzuoli, ed è insignito di numerose onorificenze.

“Un ulteriore decreto del Miur – spiega una nota dell’Asi – relativo ai rappresentanti del Ministero degli Esteri e del Ministero dell’Economia e delle Finanze andrà a integrare le nomine odierne non appena essi verranno espressi dalle rispettive amministrazioni”.