MERCATO

Blackberry, dopo il deal Facebook-WhatsApp la sua messaggistica vale di più

Gli investitori scommettono sul titolo in Borsa e gli analisti alzano il valore della piattaforma di messaggistica: “Potrebbe essere stata finora sottovalutata”

Pubblicato il 20 Feb 2014

Patrizia Licata

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La faraonica offerta di Facebook per la popolarissima applicazione di messaggistica mobile WhatsApp, acquistata per 19 miliardi di dollari, impatta positivamente il titolo Blackberry: le azioni del produttore di smartphone canadese sono infatti schizzate del 9% all’apertura delle contrattazioni di Borsa stamattina perché gli investitori hanno ritenuto che la piattaforma di messaggistica di Blackberry possa rappresentare a sua volta un tesoro appetibile e che sia stata finora sottovalutata.

La piattaforma Blackberry Messaging, o BBM, è stata un pioniere dei servizi di messaggistica mobile, anche se la base di utenti non è riuscita a crescere ai livelli raggiunti in breve tempo da altre start-up nate negli ultimi anni, in particolare WhatsApp. L’ostacolo all’adozione capillare di BBM è stato anche la non compatibilità con le piattaforme concorrenti, un elemento che Blackberry ha da poco corretto, aprendo BBM agli utenti di altri sistemi.

WhatsApp è usato da 450 milioni di persone ed è compatibile con iOs di Apple, Google Android e i sistemi Windows Phone e Blackberry.

Nonostante non abbia il successo di massa di WhatsApp e nonostante la perdita di utenti degli smartphone Blackberry, BBM resta un servizio apprezzato da oltre 80 milioni di utenti. Gli investitori non sembrano però aver dato finora un valore adeguato a questo asset dell’azienda canadese. Steven Li, analista di Raymond James, ha parlato di recente di una cifra intorno ai 240 milioni di dollari (circa 3 dollari per utente). La valutazione data da Facebook a WhatsApp (42 dollari per utente) ha portato investitori e analisti a ricredersi sulle potenzialità di BBM.

Blackberry non ha dato finora indicazioni su un eventuale interesse a vendere questa sua attività, che il Ceo John Chen ha definito “core”. E finché Blackberry non metterà BBM sul mercato, i calcoli degli analisti sono pure speculazioni, ma la corsa a ritoccare le cifre è già partita: Maynard Um di Wells Fargo ha fatto sapere che l’accordo FacebookWhatsApp lo porterà necessariamente ad aumentare il valore di BBM e Scott Penner di TD Securities ha già raddoppiato il prezzo sul cartellino di BBM, da 400 milioni di dollari (5 dollari a utente) a 800 milioni.

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