WIRELESS

Facebook, con Htc il primo smartphone

Secondo indiscrezioni il social network e la casa taiwanese stanno lavorando anche a un sistema operativo. Il debutto del socialfonino atteso per il 2013. A Londra creato un team di ingegneri ad hoc. Via alla campagna “acquisti” fra gli ex programmatori di Apple

Pubblicato il 26 Lug 2012

P.A.

facebook-facebookphone-120726182039

Facebook si allea con la taiwanese Htc per lanciare il proprio smartphone, che uscirà a metà del 2013. Le due aziende, secondo Bloomberg News, avevano intenzione di svelare il dispositivo già alla fine di quest’anno, ma hanno posticipato la data di uscita per dedicare più tempo al prodotto. Ma le novità che ha in cantiere il social network non si limitano alla partnership con Htc. Facebook sta sviluppando un sistema operativo proprio e ha assunto una squadra di ex programmatori di Apple per migliorare la propria applicazione per iPhone.

Una campagna acquisti che ha portato tra le fila di Facebook diversi ex manager di Apple tra cui, secondo quanto riportato dal sito Business Insider, Greg Novick, che ha lavorato allo sviluppo dell’interfaccia touchscreen; Tim Omernick e Chris Tremblay, entrambi impegnati sul fronte dello sviluppo dei software; e Scott Goodson, che ha lavorato alla realizzazione della app per la consultazione dei mercati.

Il social network ha creato un team di ingegneri a Londra, che dovrà concentrarsi sulla piattaforma e sullo sviluppo mobile. “La squadra sarà composta inizialmente da dodici persone, tutti ingegneri esperti che hanno lavorato con Facebook negli Usa”, ha detto Iain Mackenzie, portavoce di Facebook in Europa. “Ci auguriamo successivamente di vedere a Londra ingegneri provenienti da tutti i paesi, in quanto ci sono moltissimi talenti in Europa, ed è probabile che una parte significativa del personale proverrà da questo continente” ha aggiunto. Facebook sta cercando, tra le altre figure, un responsabile per l’ingegneria del software, uno sviluppatore Android e uno sviluppatore per la piattaforma del social network. Mackenzie, ha precisato che non è stato ancora definito il numero di persone da assumere, che dipenderà dalle esigenze.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 3