SCENARI

Frequenze 5G, scoppia il caso proroga. Iliad guida la carica contro Mise e Agcom

Dopo l’interrogazione dei senatori 5S tocca alle telco fare pressing sul Governo rivendicando i costi dell’asta. Al centro l’estensione delle licenze della banda 3,5 Ghz ai player Wimax. La riapertura dei giochi da parte di Di Maio potrebbe comportare una revisione delle tariffe d’uso. Traballa l’accordo Fastweb-Tiscali

Pubblicato il 31 Ott 2018

R. C.

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5G, nuova patata bollente per il ministero dello Sviluppo guidato da Luigi Di Maio. Stavolta al centro delle polemiche finisce la proroga delle frequenze 3,5 Ghz avviata dal precedente governo e da Agcom a favore dei “player Wimax” e ora messa in discussione dai partecipanti all’asta 5G. Che avendo sborsato 4,3 miliardi per quelle stesse frequenze, fanno pressing sul governo rivendicando azioni in grado di massimizzare gli investimenti.

In particolare, a quanto risulta a Corcom, è Iliad a guidare la carica preparandosi a impugnare la proroga davanti al Tar. E facendo esplodere una serie di domande: il Mise ha realmente completato la procedura di proroga? Non ancora, a quanto pare: la mancata finalizzazione potrebbe mettere a rischio l’accordo Fastweb-Tiscali. Oppure aprire la porta a una serie di revisioni. Come un’eventuale revisione al rialzo delle tariffe “scontate” concordate con i player per l’estensione dei diritti d’uso. O una gestione più diretta, da parte del Mise, della partita occupazionale delle aziende coinvolte.

La questione è complessa e coinvolge fronti economici e sindacali. In ballo una banda di frequenze particolarmente pregiata per il 5G, la 3,4-3,6Ghz: gli incassi stellari dell’asta sono dovuti proprio alla competizione accesissima che si è scatenata tra gli operatori per aggiudicarsi i 4 lotti battuti nella banda 3,4-36 Ghz che, da sola, ha fruttato allo Stato complessivamente 4,3 miliardi: due blocchi da 80 Mhz sono stati presi da Tim e Vodafone, mentre i due più piccoli, da 20 Mhz, sono andati a Wind e Iliad.

Ma attenzione: competizione accesa anche grazie al fatto che non tutta la banda era stata battuta all’asta. Una porzione era stata tenuta fuori perché, appunto, in mano a una serie di piccoli operatori – Aria (controllata da Tiscali), Linkem, Mandarin – oltre che da Tim, fino al 2023, che ne avevano chiesto la proroga per altri 6 anni. Proroga orientativamente concessa a tutti, tranne che a Tim per motivi antitrust. Con la proroga scattano una serie di operazioni: a luglio Fastweb si accorda con Tiscali per entrare in possesso dei 40 Mhz “prorogati” fino al 2029 per 150 milioni. Un’operazione apparentemente win win: per Fastweb che in questo modo può assicurarsi un posto nella pregiata banda “pioniera” e può concorrere all’asta senza svenarsi (si aggiudicherà un solo blocco nella banda millimetrica). Ma anche per Tiscali, società in grave crisi, che dall’accordo con Fastweb può ricevere una boccata d’ossigeno e pensare di mettere al riparo almeno una parte dei propri 600 dipendenti, un concentrato di professionalità “pregiate” nel settore delle Tlc.

Ma l’operazione non va giù a tutti. A scoppio ritardato le telco si accorgono del vantaggio colto da Fastweb che per 150 milioni entra in possesso di frequenze adiacenti a quelle pagate a caro prezzo con l’asta. E minacciano ricorsi. Le prime crepe c’erano già state, come scritto da Corcom, nell’interrogazione presentata dal senatore 5 Stelle Elio Lannutti al ministro Di Maio: l’estensione dei diritti d’uso delle licenze in mano agli operatori “wimax” ha privato lo Stato, accusava l’interrogazione, di “un introito valutabile attorno ai 4 miliardi di euro”. Affermazione forte che però non tiene conto dei numerosi fattori alla base del meccanismo d’asta. Ora la palla è in mano a Di Maio. Spetterà a lui dirimere la questione.

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