LO STUDIO

Juniper, boom per i servizi mobile basati su location

Il mercato varrà 43 miliardi di dollari nel 2019. Le app supportate dalla pubblicità genereranno il 71% delle revenues totali, guidate dalle applicazioni social come Facebook e da quelle di local search

Pubblicato il 13 Ago 2014

smartphone-120907111154

Secondo il nuovo studio di Juniper Research, il mercato dei servizi di Location e Mobile context raggiungerà un fatturato di 43,3 milliardi di dollari entro il 2019, contro un valore stimato di 12,2 miliardi nel 2014.

Il report, intitolato “Mobile context & location services: navigation, tracking, social & local search 2014-2019”, mette in luce il fatto che, di qui a cinque anni, oltre due terzi delle revenues sarà il prodotto di applicazioni supportate da pubblicità fortemente mirate e ritagliate su elementi del contesto forniti dall’utente stesso.

In particolare, saranno le applicazioni social il principale traino per le revenues delle app supportate da pubblicità. Applicazioni come Facebook permettono agli inserzionisti di rivolgersi a segmenti specifici di utenti usando il posizionamento geografico e altri dati di contesto user-generated.

Le applicazioni di Local search sono la seconda categoria più importante dopo le Social app in termini di spesa pubblicitaria; al momento non generano la stessa quantità di ricerca web da mobile ma secondo Juniper la decisione di Google di aprire agli sviluppatori la sua Api per i collegamenti ipertestuali avanzati chiuderà questo divario.

Lo studio indica anche che il modello dell’acquisto in-app (Iap) crescerà in media oltre tre volte più rapidamente ogni anno del classico modello pay-to-download. L’uso dello Iap sarà particolarmente diffuso nelle applicazioni di Navigation, Social e Tracking, dove i consumatori preferiscono un costo di ingresso basso o zero e gli sviluppatori sfruttano il valore nel tempo della loro app (Ltv, Lifetime value) piuttosto che il guadagno della vendita singola.

“Anche nel caso delle applicazioni per la navigazione dove le app che si pagano riscuotono successo, grandi marchi come Garmin cominciano a mettere in risalto questo nuovo modello di guadagno”, sottolinea l’autore del report Steffen Sorrell.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati