Mediobanca “sponsorizza” l’alleanza Mediaset-Sky

Secondo uno studio Mediobanca Securities l’accordo avrebbe effetti positivi per entrambe gli operatori e metterebbe fine alla guerra sui prezzi dei diritti premium

Pubblicato il 18 Nov 2014

fusione-accordo-intesa-131121143251

Premium ha un nuovo appeal, ma Sky è più solida: per questo, se Mediaset e il gruppo Murdoch mettessero fine alla lunga “guerra” siglando un’alleanza, ci sarebbero benefici per entrambi. Lo scenario è disegnato da Mediobanca Securities a pochi giorni dalla doppia svolta che ha aperto ufficialmente la nuova stagione del mercato della pay-tv in Italia: Cologno Monzese ha annunciato l’avvio di Mediaset Premium “stand alone” dal 1 dicembre, con Telefonica socio di minoranza e un portafoglio di quasi 2 milioni di abbonati; BSkyB ha completato l’integrazione delle sue attività europee (Uk, Italia, Germania) e si presenta ai nastri di partenza con 14 miliardi di fatturato e 20 milioni di clienti (4,7 in Italia).

“Il settore della tv a pagamento si sta evolvendo rapidamente poichè l’interesse delle compagnie telefoniche per i contenuti premium sta aumentando quasi dappertutto – spiega Fabio Pavan, analista di Mediobanca Securities – Questo costituisce una notizia positiva per i broadcaster dal momento che il valore degli asset pay potrebbe aumentare significativamente nel breve termine. D’altro canto, tutto ciò si potrebbe tradurre in un altrettanto significativo incremento dei prezzi per l’acquisto dei diritti premium”.

Per Mediobanca Securities, Mediaset è in una posizione tale da poter beneficiare dell’appeal rappresentato dalla nuova Premium, “ma il suo competitor è ora molto più forte”: per questo l’isituto non esclude che “a un certo punto i due concorrenti potrebbero trovare un accordo che metta fine a questa guerra estremamente costosa, cosa che rappresenterebbe un fatto positivo per entrambi”.

Lo scenario del resto sembra non essere escluso dai punti di contatto nelle strategie industriali delle due aziende emersi dalle dichiarazioni del ceo di Sky Italia, Andrea Zappia, in un’intervista dei giorni scorsi e dalle indicazioni fornite dal cfo Mediaset, Marco Giordani, alla comunità finanziaria.

Zappia ha confermato la volontà di costruire partnership con le tlc e di investire in contenuti di alto livello (oltre allo sport, anche serie tv e film) ammettendo che lo spazio sul mercato italiano per due operatori pay è piuttosto limitato. Giordani ha sottolineato la volontà di incrementare la base abbonati spingendo sull’esclusiva della Champions League dal 2015 e su accordi commerciali con gruppi telefonici lasciando poi la porta aperta ad alleanze con altri broadcaster che accrescano il portafoglio prodotti.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati