BANDA ULTRALARGA

Metroweb, Cdp sceglie Enel: Telecom è fuori

Per il Cda della Cassa Depositi e Prestiti l’offerta della energy company è la proposta migliore, “frutto di un ragionamento più strutturale sulla banda larga e sulla permanenza della Cassa nell’azionariato”

Pubblicato il 25 Mag 2016

F.Me

placeholder

Il Cda della Cassa Depositi e prestiti ha ritenuto che quella di Enel su Metroweb sia la proposta migliore, frutto di un “ragionamento più strutturale sulla banda larga e sulla permanenza della Cdp nell’azionariato” della fiber company. E’ quanto si apprende da fonti vicine al dossier che indicano come da questo momento in poi “Telecom è fuori” ed il ragionamento “prosegue tra Enel Open Fiber e la Cdp”.

Il 19 maggio Enel ha scoperto le carte: secondo la società guidata da Starace, Metroweb vale 806 milioni di euro. Il 10 maggio era stata la volta di Telecom Italia che aveva offerto 820 milioni di euro per acquisire il 100% della società.

“Abbiamo fatto una valutazione in sintonia con il nostro piano, che in sostanza significa costruire una Metroweb su scala nazionale, sfruttando le sinergie tra le città che Metroweb ha cablato e quelle che vogliamo cablare noi”, aveva spiegato in un’intervista al Corriere della Sera, l’Ad Francesco Starace.

“I soci di Metroweb hanno da una parte l’alternativa di incassare per poi mettere a fare altre attività, oppure proseguire nella strada percorsa fino ad oggi, insieme a noi – sosteneva Starace – La valutazione di Metroweb è più o meno analoga, ma sul tavolo ci sono due diverse visioni”.

Intanto il duello sulla fibra tra Telecom ed Enel è iniziato: Perugia è il campo di battaglia. Proprio nel giorno in cui Enel Open Fiber firma la convenzione con il Comune a Palazzo Donini per la cablatura che porterà la fibra nei contatori dell’80% dei perugini entro fine 2017, Tim lancia per prima in Italia, sempre nel capoluogo umbro, la banda ultralarga a 1000 Megabit sulla nuova rete Ftth (Fiber To The Home). A partire da venerdì prossimo 27 maggio, infatti, saranno disponibili i primi 1.000 collegamenti super-veloci nel quartiere di Fontivegge, grazie al completamento del cablaggio di circa 200 edifici nei quali la fibra ottica arriva direttamente all’interno degli stabili. L’iniziativa sarà progressivamente estesa anche alle altre zone della città. L’investimento di Tim per la fibra ottica a Perugia è di oltre 10 milioni di euro.

E dopo Perugia tocca a Milano. A partire dal prossimo 1 giugno, infatti, tutti i clienti Tim che hanno già attiva un’offerta Fibra in tecnologia Ftth o coloro che sceglieranno di attivarla, potranno sperimentare gratuitamente la connessione superveloce fino a 1.000 Megabit al secondo in download e 100 Megabit in upload. Si tratta della più alta velocità di connessione su un collegamento in fibra mai raggiunta prima d’ora, che viene resa disponibile alla clientela Tim grazie ad una sperimentazione “live” della durata di 6 mesi. Chi aderirà all’iniziativa, riservata a 3.000 clienti, riceverà un modem di nuova generazione per consentire l’erogazione del servizio 1.000 Mega.

E sempre oggi il Comune di Perugia ed Enel Open Fiber (EOF) hanno firmato la prima convenzione che permette la posa di fibra ottica sull’intero territorio comunale. La convenzione segue la stipula della convenzione tra Enel Open Fiber e Umbria Digitale, la società della Regione responsabile del piano di digitalizzazione dell’Umbria, che ha abilitato la realizzazione del progetto Perugia.

Il Piano di Enel Open Fiber per la città di Perugia prevede una copertura del 50% delle unità immobiliari entro dicembre 2016 e dell’80% entro il primo quadrimestre del 2017 per un totale di 80 mila unità immobiliari cablate. La fibra ottica verrà portata fino a casa dei clienti in modalità Fiber to the Home (Ftth) in grado di supportare velocità di trasmissione fino a 1 Gbps sia in download che in upload.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Argomenti trattati

Approfondimenti

E
enel
M
metroweb
T
telecom italia

Articolo 1 di 2