TRIMESTRALE

Nokia perde terreno, giù del 29% vendite di cellulari

Ferme a 2,63 miliardi nel 4Q 2013 contro i 3,56 dello stesso periodo 2012. Segno negativo (-22%) anche per Nsn, infrastrutture di rete. Occhi puntati su Microsoft che a settembre ha rilevato la divisione device

Pubblicato il 24 Gen 2014

nokia-lumia-smartphone-120110150651

Vendite in calo sia nelle reti sia nei cellulari di Nokia che dopo la presentazione del quarto trimestre 2013 è precipitata di oltre il 10% alla Borsa di Helsinki.

Dai dati è emerso un calo nelle vendite della divisione di telefonia cellulare e servizi, in via di cessione a Microsoft, che si sono fermate a 2,63 miliardi di euro contro i 3,56 miliardi dello stesso periodo di un anno fa (-29%). Si inverte così la rotta positiva che vedeva crescere i volumi di smartphone immessi sul mercato dal colosso finlandese da quattro trimestri consecutivi.

L’azienda ha motivato questa cattiva performance con la forte competizione sul mercato, oltre alle difficoltà dovute alla transizione dal vecchio sistema operativo Symbian all’attuale Windows sui device Lumia.

In discesa anche le vendite dell’unità Nsn, la divisione che si occupa di infrastrutture di rete, calate del 22% a 3,1 miliardi di euro. Parte del declino, in questo caso, è attribuito alle operazioni che l’azienda sta mettendo in campo per rilanciarsi: cessioni di attività, come le reti ottiche, e la decisione di concentrarsi sulle apparecchiature mobili a banda larga (Wsj). Al segno meno ha anche contribuito, secondo l’azienda, la bassa diffusione di infrastrutture wireless e la valùta sfavorevole. Nsn ha detto di aspettarsi un calo dei margini nel primo trimestre 2014, ma la redditività dovrebbe migliorare verso la fine dell’anno.

Il margine operativo è invece salito al 9,7% dal 5,7% del 2012.

Il risultato della trimestrale interessa soprattutto a Microsoft, che a settembre ha rilevato la divisione device di Nokia per 5,44 milioni di euro. L’operazione sarà conclusa entro marzo e ai finlandesi rimarrà il business delle reti e le mappe (Here). Il primo varrà circa il 90% dei ricavi. Si tratta dell’ex Nokia Siemens Network, che da agosto è diventata interamente finlandese e si chiama Nokia Solution Network.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati