Nuovo software collega Internet, banca e cellulare

Pubblicato il 03 Apr 2009

NCR annuncia il lancio di NCR APTRA™ Self-Scheduler,
l’innovativa soluzione per prenotazioni multicanale appositamente
ideata per le istituzioni finanziarie.

NCR APTRA Self-Scheduler offre possibilità del tutto nuove ai
clienti delle banche permettendo di prenotare gli appuntamenti con
i consulenti della propria banca tramite internet, telefono
cellulare o terminale self-service. Sarà così più facile fissare
gli appuntamenti in base alle proprie esigenze, nell’orario
preferito e presso la filiale più comoda – ad esempio, vicino al
proprio luogo di lavoro durante la pausa pranzo. NCR APTRA
Self-Scheduler – disponibile 24 ore su 24 –permette inoltre di
ricevere la conferma immediata dell’appuntamento in base alle
proprie preferenze, con un sms di notifica sul telefono cellulare,
tramite e-mail o, per i non vedenti, attraverso la funzione
Text-to-Speech.

I primi test effettuati da una importante banca Americana hanno
dimostrato il gradimento di questa soluzione sia da parte dei
clienti che da parte dello staff della banca.

Una indagine condotta da NCR mostra che utilizzando questa
soluzione gli istituti finanziari possono ridurre fino a un terzo
il numero di appuntamenti mancati o cancellati dai clienti. Infatti
dopo aver ricevuto un messaggio di conferma dell’appuntamento, è
più difficile che i clienti se ne dimentichino ed è più
probabile che ne fissino uno nuovo qualora intervenga un
imprevisto, dando la possibilità ai consulenti di liberarsi in
tempo e fissare altri incontri, incrementando così la
produttività della banca.

“NCR APTRA Self-Scheduler è un sistema real-time che permette
alle banche di migliorare il proprio rapporto con i clienti, grazie
alla possibilità di verificare quali sono i consulenti disponibili
e alla notifica immediata delle cancellazioni. In questo modo i
clienti possono comodamente prenotare un incontro in banca con i
propri consulenti finanziari anche negli orari di chiusura della
filiale o del call center,” ha commentato Flavio Ballarini,
Amministratore Delegato di NCR Italia.

Le banche possono anche rendere disponibile NCR APTRA
Self-Scheduler sui chioschi delle proprie filiali per
un’immediata prenotazione dei clienti o dei prospect che passano
nella filiale o per essere utilizzati come “self-check-in” da
coloro che avevano già prenotato un appuntamento. Questo dà agli
impiegati della filiale una maggiore visibilità di chi sta
aspettando e da quanto tempo sta aspettando. La modalità
“self-check-in” riduce le code allo sportello e alla reception
assicurando che gli appuntamenti abbiano luogo in perfetto orario.
I clienti possono usare i chioschi anche per vedere informazioni
sui prodotti, completare questionari digitali e ogni tipo di
attività propedeutica all’appuntamento.

Gli istituti finanziari potranno utilizzare questo strumento in
modo più ampio al fine di ottimizzare le risorse disponibili nella
rete delle filiali per meglio andare incontro alle esigenze dei
clienti. La soluzione NCR è dotata, infatti, di un sistema che
definisce gli orari di presenza dei consulenti nelle diverse
filiali, le rispettive aree di competenza e le sedi in cui
lavorano, fornendo così un’indicazione generale della
disponibilità dei consulenti in un determinato momento. Nel caso
in cui un consulente sia assente, il sistema, sfruttando al meglio
l’esperienza multicanale, verifica automaticamente se è
possibile sostituirlo con un altro dipendente oppure invia al
cliente un sms con la richiesta di fissare un nuovo
appuntamento.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Argomenti


Canali

Articoli correlati