Seduta nera per Telecom a Piazza Affari che sconta il blitz di Telefonica sul gruppo di telefonia fissa brasiliano Gvt, che la società italiana avrebbe voluto far convolare a nozze con Tim Brasil. Il titolo ha chiuso in calo del 4,62% a 0,82 euro, collocandosi in fondo al Ftse Mib.
Telefonica, che ha chiuso in calo dell’1,71%, ha anche offerto a Vivendi – azionista di controllo di Gvt – di rilevare la sua quota in Telecom, pari all’8,3% del capitale. Il gruppo francese, a cui sono stati offerti 6,7 miliardi di euro per Gvt e che valutera’ la proposta a fine agosto (il termine è stato fissato per il 3 settembre), ha chiuso in rialzo del 3,62%.
Vivendi ha detto che le controllate non sono in vendita, ma che valuterà la proposta: se la proposta venisse accettata l’offerta potrebbe dunque comportare per il gruppo francese l’acquisto dell’8,3% nel gruppo italiano.
Il mercato sembra dunque scontare uno scenario di uscita di Telefonica in Telecom Italia e la perdita in un solo colpo di un partner industriale di livello globale, Gvt, che nei desideri degli azionisti di minoranza, doveva essere un obiettivo, riducendo le prospettive di vendita della controllata Tim Brasil.