LA POLEMICA

Pif: “Grazie allo spot Tim aprirò un museo dell’antimafia”

Il regista e attore, testimonial dell’azienda di Tlc, accusato di essersi “venduto” alla popolarità ribatte alle critiche. “Ho chiesto a Tim di aiutarmi nella realizzazione del mio progetto a Palermo”

Pubblicato il 08 Apr 2014

140408145651

“Realizzerò un progetto che accarezzo da anni: la costruzione di un museo dell’antimafia, a Palermo. Mettere d’accordo le tante realtà dell’associazionismo antimafia è difficile. Quindi ho pensato di chiedere a Tim di aiutarmi, dando un supporto tecnico a questo progetto. Non c’è stato bisogno di convincerli”.

E’ in una intervista rilasciata al settimanale Oggi che Pierfrancesco Diliberto – in arte Pif – spiega i motivi della sua partecipazione agli ai nuovi spot della Tim. Motivi da ricondurre all’intenzione di realizzare un ambizioso progetto per la costruzione di un museo dell’Antimafia a Palermo.

Il progetto è sostenuto da Tim, di cui Pif è diventato testimonial attirandosi le critiche di chi lo aveva osannato per le sue battaglie sociali, di chi lo aveva eletto a simbolo di una lotta alla mafia combattuta con il solo strumento di una piccola telecamera, prima, e svelata nelle sale cinematografiche con l’uscita del suo primo film “La mafia uccide soltanto d’estate”. Una critica che lo accusa di aver perso, con il sodalizio con Tim, la caratteristica genuinità del personaggio di nicchia ed essersi in qualche modo ‘venduto’ alla popolarità.

“Stiamo cercando un posto adatto – continua Pif, che il prossimo 15 aprile tornerà con gli episodi della nuova stagione de “Il Testimone” su Mtv -, in centro, ma ci sono problemi. Io, però, sono disposto a metterci soldi miei pur di vederlo nascere”. A “Le invasioni barbariche”, dove era stato ospite di Daria Bignardi, aveva detto di capire la gente qualora avesse provato fastidio per una scelta difficile da comprendere, spiegando che lui stesso aveva vissuto il crollo di alcuni miti che si erano adeguati alla popolarità. Su “Oggi”, invece, Pierfrancesco Diliberto racconta il fine nobile di una causa sposata in pieno dalla Tim.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati