LA TRIMESTRALE

Samsung, calano gli utili ma c’è la carta Galaxy 5

Il primo quarter registra profitti per 5,8 miliardi di euro (-4,3%). Pesa la concorrenza dei produttori cinesi di smartphone. Gli analisti: “L’azienda deve tagliare costi di produzione e di marketing”

Pubblicato il 08 Apr 2014

crisi-111212161910

Utili in calo per il secondo trimestre consecutivo a Samsung, le cui performance continuano a risentire della serrata concorrenza nel settore chiave degli smartphone che inoltre sembra avvicinarsi alla saturazione. Nel primo trimestre il gigante coreano ha registrato un fatturato da 53 mila miliardi di won, secondo le stime preliminari diffuse oggi, l’equivalente di 36,6 miliardi di euro ai cambi attuali, un livello praticamente invariato rispetto periodo di un anno prima (52.870 miliardi di won).

Gli utili operativi invece, a 8.400 miliardi di won o 5,8 miliardi di euro hanno registrato una flessione del 4,3%, sempre sul confronto annuo.

“Calano perché sugli smartphone i margini di redditività si indeboliscono e la crescita delle vendite rallenta a causa dell’accresciuta concorrenza”, commenta Yong Park, analista della Hyundai Securities.

Secondo la società di ricerche Gartner, Samsung è il primo produttore globale di cellulari e di smartphone, su questi ultimi – dove ha appena lanciato il nuovo Galaxy S5 – detiene un 31% del mercato globale con 300 milioni di dispositivi venduti nel 2013, segue Apple con 150 milioni dei suoi iPhone (15,6%). Ma c’è anche una crescite concorrenza sui modelli di media fascia, in particolare da produttori cinesi come Huawei, che costringono Samsung a spese crescenti sul marketing.

Per invertire il trend, Samsung punta proprio sul Galaxy 5 che, però in Corea dove è già stato commercializzato non ha sfondato, nonostanre costi il 10% in meno dell’S4.

Secondo gli analisti, per mantenere il primato nel mercato degli smartphone, aggiungono gli esperti, la casa coreana dovrà abbattere i costi di produzione e creare nuovi modelli destinati alla fascia medio bassa del mercato. “Per continuare a crescere, quest’anno Samsung dovrà ridurre i costi di produzione e di marketing – spiega Greg Roh, analista di Hmc Investment and Securities – l’azienda non potrà evitare un calo degli utili senza migliorare l’efficienza interna”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati