Smartphone, Italia in controtendenza: chiude il trimestre col segno più - CorCom

LO STUDIO

Smartphone, Italia in controtendenza: chiude il trimestre col segno più

Mentre a livello mondiale si registra una contrazione delle vendite del 2%, il nostro Paese chiude con un +0,2%, ben oltre la media. E aumenta anche il valore degli acquisti grazie ai modelli di fascia alta

03 Mag 2018

Patrizia Licata

giornalista

La domanda mondiale di smartphone diminuisce, ma i ricavi crescono: così il quadro del mercato secondo l’ultimo studio di GfK. Anche in Italia il mercato continua a crescere per valore, mentre rimane stabile il numero di unità vendute.

Nel primo trimestre del 2018 sono stati venduti 347 milioni di smartphone nel mondo, in calo del 2% su base annua. Un dato che non stupisce – dopo le performance da record del 2017 – e che dipende probabilmente dalla saturazione di alcuni mercati. Particolarmente negativa la performance registrata in Cina (-5% su base annua) e in Nord America (-5%).

Continua invece a crescere il prezzo medio di vendita degli smartphone, che raggiunge i 374 dollari a livello internazionale (+21% rispetto allo stesso periodo del 2017): i consumatori si dimostrano sempre più interessati ai modelli costosi e tecnologicamente avanzati.

Di conseguenza, nonostante il calo della domanda, nel primo trimestre del 2018 c’è stato un incremento del fatturato del 18% su base annua, per un giro d’affari complessivo – a livello mondiale – di 129,8 miliardi di dollari.

WHITEPAPER
Come dotare i dipendenti di una connettività enterprise in pochi step?
Networking
Telco

Il mercato smartphone in Italia fa leggemente meglio della media. Nel primo trimestre del 2018 sono rimaste stabili le vendite di smartphone: le unità vendute sono cresciute dello 0,2% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, per un totale di quasi 4 milioni di unità vendute. In termini di valore, nei primi mesi dell’anno è stata registrata una crescita del 15,4% rispetto allo stesso periodo del 2018, un risultato che – anche nel nostro Paese – è da attribuire principalmente all’accoglienza positiva dei modelli di fascia alta.

Nei giorni scorsi aveva pubblicato la sua analisi del mercato smartphone anche Strategy Analytics, confermando la flessione del 2% nei volumi di vendita: il mercato globale chiude il primo trimestre 2018 a quota 345 milioni di unità. Tra le cause, secondo gli analisti, i tempi di sostituzione più lunghi e la mancanza di innovazioni in grado di far presa sui consumatori.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti trattati

Approfondimenti

G
gfk
S
smartphone
S
strategy analytics