Vodafone scommette sul 4G, anche in roaming. L’operatore ha appena annunciato che, a partire dall’estate 2012, offrirà questi servizi alla clientela consumer e business di 18 paesi allo stesso prezzo dei servizi roaming 3G. Vodafone già offre il 4G in roaming in Grecia, Italia, Portogallo, Romania e Spagna.
In estate il servizio sarà disponibile in Australia, Germania, Paesi Bassi, Nuova Zelanda, Sud Africa e Regno Unito. Inoltre i clienti Vodafone potranno utilizzare le reti 4G di reti di partner in Austria, Belgio, Francia, Giappone, Singapore, Corea del Sud e Svizzera.
Il 4G è uno dei servizi cui Vodafone sta puntando di più. In Uk l’operatore conquista clienti con le nuove offerte 4G. La telco britannica è già a quota 500.000 abbonati ai suoi nuovi piani Red, a soli sei mesi dal lancio.
Vodafone ha anche fatto sapere che i suoi clienti del 4G hanno usato 300 TB di dati a dicembre 2013 e che, in media, gli utenti del 4G consumano il doppio dei dati degli utenti del 3G e usano due volte di più i servizi di streaming di musica e video, le videochiamate, lo shopping online e l’online banking.
Buone notizie dunque per il carrier (e tutto l’ecosistema), perché i servizi dati sono più remunerativi, ma anche un trend che richiede consistenti investimenti di rete, per potenziarne la capacità e la resistenza. Anche per questo Vodafone è impegnata in un progetto di aggiornamento delle se reti in Gran Bretagna che quest’anno prevede investimenti per oltre 900 milioni di sterline e il roll-out della rete mobile ultra-veloce in 208 città grandi e piccole e in distretti di tutto il paese, per arrivare a una copertura indoor del 98% della popolazione britannica entro il 2015. Attualmente la rete 4G di Vodafone copre il 36% della popolazione del Regno Unito.
Vodafone ha lanciato il suo servizio 4G in Uk il 20 agosto del 2013, in contemporanea con il concorrente O2 e 10 mesi in ritardo rispetto ad EE, che è stato il primo a commercializzare in Gran Bretagna il 4G il 30 ottobre 2012. EE ha raggiunto il traguardo dei 500.000 abbonati al 4G dopo sette mesi, mentre Vodafone ha conquistato lo stesso numero di clienti in poco meno di sei mesi, avvantaggiata probabilmente anche da un mercato più maturo, con utenti pronti a cogliere i vantaggi del 4G e un maggior numero di device compatibili presenti in commercio.