MOBILE

WhatsApp, 400 milioni di utenti. Ora fa paura anche a Facebook

L’analisi di BI Intelligence: concorrente temibile per le grandi piattaforme web, ma i concorrenti più accaniti stanno crescendo. E arrivano tutti dall’Asia

Pubblicato il 03 Gen 2014

whatsapp-130408131141

WhatsApp sta diventando l’applicazione più usata al mondo per la messaggistica: l’analisi pubblicata oggi da BI Intelligence rivela che la popolare app ha 400 milioni di utenti attivi al mese, ovvero 400 milioni di persone che usano l’applicazione almeno una volta ogni 30 giorni. Il servizio per smartphone sostituisce gli sms e si è arricchito nel tempo di funzioni multimediali, come la possibilità di inviare messaggi vocali, video e immagini.

Secondo BI Intelligence, WhatsApp può insidiare i colossi del web come Facebook e Twitter. E non è un caso che, negli ultimi aggiornamenti, i due noti social network abbiano potenziato i servizi di messaggistica. Il rischio per i colossi di Internet è di vedere una larga fetta dei loro utenti passare sempre più tempo su WhatsApp, che offre un’ambiente molto meno affollato e soprattutto libero dalle pubblicità.

I concorrenti diretti dell’applicazione che sostituisce gli sms sono asiatici: WeChat (Cina) e Line (Giappone). La prima conta, secondo le stime di BI Intelligence, 297 milioni di utenti attivi al mese (dati di novembre 2013), la seconda ne ha 186 milioni, ma sta spingendo per allargarsi su mercati non asiatici ed è già forte in Spagna. I due competitor restano comunque lontani, al momento, dai numeri di WhatsApp.

Per dare un’idea del successo strepitoso di WhatsApp, basti pensare che l’applicazione concorrente Facebook Messenger ha solo 53 milioni di utenti attivi al mese (otto volte meno di quelli di WhatsApp) e Snapchat, l’app per scambiare foto e video, è ferma a 30 milioni di utenti.

BI Intelligence, sulla base dei dati della società Mobida, sottolinea ancora come il 41% degli utenti di smartphone Android (il sistema operativo mobile più diffuso al mondo) ha installato WhatsApp, mentre un altro 23% di utenti di Android ha installato un suo concorrente asiatico, Kakao Talk, molto diffuso in Corea del Sud.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati