Facebook, in Texas il data center super-green - CorCom

Facebook, in Texas il data center super-green

Investimento da 500 milioni di dollari per l’impianto che porterà 200 megawatt di energia da un campo eolico di 17mila ettari

08 Lug 2015

DE.A.

Facebook continua a crescere in utenti e servizi e si attrezza per potenziare le sue infrastrutture, strizzando l’occhio alle energie rinnovabili. L’azienda di Menlo Park ha annunciato la costruzione di un nuovo data center a Fort Worth in Texas, che porterà 200 megawatt di energia generata da un campo eolico di 17.000 ettari. Costerà alla società 500 milioni di dollari. “Il nostro data center aiuterà a collegare miliardi di persone in tutto il mondo nei prossimi anni”, scrive Mark Zuckerberg sul suo profilo Facebook.

La società californiana non è l’unica ad orientarsi su investimenti ‘green’. Altri colossi del web come Apple, Amazon, Google e Microsoft hanno investito in data center a energie rinnovabili. “Questo è solo un esempio delle nuove tecnologie che stiamo usando per creare servizi internet su scala planetaria”, sottolinea Zuckerberg. E’ il quinto data center che Facebook realizza, le altre strutture si trovano in Oregon, Iowa, North Carolina e Svezia.