FORMAZIONE

Competenze digitali, WindTre amplia l’offerta di “NeoConnessi”

A fronte di una crescita del 140% dei reati contro i minori, l’azienda guidata da Jeffrey Hedberg rafforza il progetto di educazione all’uso della Rete. Nuovi contenuti per gli alunni di 7.000 scuole e via a “Silver”, percorso dedicato agli anziani

Pubblicato il 02 Dic 2021

WINDTRE Tommaso Vitali

Minori sempre più nel mirino dei malintenzionati del web: nel 2020 in Italia sono stati registrati 9 casi di adescamento e sex extorsion a danni di minori di 9 anni, mentre durante la pandemia i reati contro i minori sono aumentati del 140%,  con denunce e arresti correlati in crescita del 75%.

Anche alla luce di questi inquietanti dati si rafforza “NeoConnessi”, il progetto di digital e media education promosso da Windtre con l’obiettivo di educare ad un uso consapevole e responsabile della Rete e della tecnologia: in arrivo nuovi contenuti studiati e creati con la collaborazione di esperti in ambito psicologico, pedagogico, tecnologico e didattico. Quest’anno, il kit didattico gratuito destinato a 14.000 classi di IV e V primaria di 7.000 scuole di tutt’Italia conterrà anche una favola moderna, realizzata in collaborazione con la Polizia di Stato. La lettura condivisa e dialogata della favola, in classe e in famiglia, offrirà spunti di riflessione sui temi chiave del progetto: responsabilità e identità digitale, cyberbullismo e sicurezza in rete. Un’altra novità è l’iniziativa ‘NeoConnessi Silver’, dedicata ai nonni, per favorire il legame intergenerazionale e ridurre il digital divide, attraverso un percorso formativo con video tutorial, articoli e approfondimenti.

Completano il progetto la piattaforma NeoConnessi.it e i webinar tenuti da esperti, insieme al corso per i docenti, erogato da La Fabbrica, valido ai fini del riconoscimento della formazione in servizio. Il percorso fornisce uno sguardo approfondito sui nuovi contenuti digitali per bambini e ragazzi, esplorando le opportunità educative offerte dai nuovi media all’interno del contesto scolastico. 

Stimolare i ragazzi a sviluppare competenze

“Il progettoNeoConnessi, giunto alla quarta edizione, conferma il nostro impegno in tema di responsabilità digitale ed è in linea con gli obiettivi fondamentali del piano di sostenibilità di Windtre – afferma Tommaso Vitali, direttore Brand and B2C marketing -. Il focus dell’iniziativa è stimolare i ragazzi, attraverso la collaborazione con scuole e famiglie, a sviluppare competenze preziose nel mondo digital in cui sono sempre più immersi: capacità critica e di giudizio, empatia e collaborazione. Abilità che alimentano quella consapevolezza necessaria per poter usare la tecnologia e la rete in piena autonomia e sicurezza.”  

Whitepaper
Grandi dimissioni, quiet quitting e job creeper: i consigli dell'Osservatorio HR Innovation del Poli
Recruiting
Lavoro agile

Accanto allo sviluppo delle competenze necessarie, per garantire la sicurezza dei giovani utilizzatori e contrastare i rischi del web, i genitori possono ricorrere a soluzioni di Parental Control, come l’app ‘Family protect’ che Windtre mette a disposizione delle famiglie con ragazzi ‘under 14’.

 

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Argomenti trattati

Personaggi

T
Tommaso Vitali

Aziende

W
WindTre

Approfondimenti

E
education
F
formazione
I
internet
R
rete
S
scuola