Alibaba, Singles Day da record: vendite per oltre 30 mld di dollari - CorCom

E-COMMERCE

Alibaba, Singles Day da record: vendite per oltre 30 mld di dollari

La piattaforma cinese sfonda il tetto raggiunto lo scorso anno. Movimentato 1 miliardo solo nel primo minuto. Nessun effetto della Trade War: iPhone XI fra i driver del successo

11 Nov 2019

L. O.

Ordini per 1 miliardo solo nel primo minuto. 12 miliardi nel corso della prima ora. Viaggia su cifre record il risultato raggiunto dal Singles Day di Alibaba la maxi-piattaforma cinese per l’e-commerce che sfida Amazon

Il valore della merce venduta ha superato il record dell’anno scorso sforando i 30 miliardi di dollari. Il Singles Day – chiamato anche festival dello shopping Double 11 perché cade l’11 novembre – è il più grande “blitz” di shopping online che si consuma nell’arco delle 24 ore. Lo scorso anno le vendite – se raffrontate sul singolo giorno – hanno superato quelle del Black Friday e del Cyber ​​Monday.

Per l’11esima edizione Alibaba ha aumentato il numero di articoli scontati e  posto l’accento sul livestream, strategia di marketing che ha visto l’intervento di star come Kim Kardashian fare da testimonial per i prodotti.

Il Singles Day e la Trade War

WEBINAR
Dal prodotto al servizio: come e perché trasformare il business model in ottica Subscription
CIO
Digital Transformation

Il nuovo record arriva in un momento di rallentamento dell’economia cinese e di forte concorrenza da parte dei rivali nazionali. Ma nemmeno la guerra fredda Usa-Cina ha allontanato gli utenti cinesi dai prodotti Usa: fra i prodotti più venduti (oltre alla versione 5G dello smartphone Mate 30 Pro di Huawei), iPhone XI Pro e Pro Max di Apple.

Gioielli e abbigliamento hanno fatto però la parte del leone fra le categorie di prodotti proposti dai rivenditori americani.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti trattati

Aziende

A
Alibaba
A
amazon
A
apple

Approfondimenti

E
e-commerce
S
singles day