LA PARTNERSHIP

Vodafone e Accenture insieme per gli shared services: via alla newco

Firmato il MoU che mira alla creazione di una società che avrà il compito di accelerare il time to market delle soluzioni della telco, sfruttando le piattaforme sviluppate dall’azienda di consulenza. Della Valle: “Battezziamo un nuovo modo di lavorare”

Pubblicato il 13 Nov 2023

fusione-merger-accordo

Vodafone accelera sulla commercializzazione degli shared services e potenzia la partnership con Accenture: obiettivo del memorandum of understanding è la creazione di una newco che sfrutti l’esperienza tecnologica della società di consulenza sul fronte delle piattaforme digitali e intelligenza artificiale.

Al centro la unit Vodafone Intelligent Solutions

Al centro della collaborazione la unit Vodafone Intelligent Solutions (Vois), che evolverà “verso un’organizzazione più efficiente – si legge nella nota Accenture – su  larga scala, basata su logiche commerciali in grado di garantire un time to market più veloce”.

Vois offre una vasta gamma di servizi che comprendono cloud e infrastrutture, sicurezza informatica, analisi dei dati e IT per le telecomunicazioni, operando da otto diverse sedi, tra cui India, Regno Unito e Spagna. Attualmente, conta più di 31.000 dipendenti e ha generato un valore superiore a 1 miliardo di euro.

Nella newco, Vodafone manterrà la maggioranza degli interessi, il controllo gestionale e le decisioni sulla supply chaim mentre Accenture investirà 150 milioni di euro per una quota di minoranza. Oltre a utilizzare i servizi di tecnologia e trasformazione aziendale di Accenture, la nuova società creerà nuovi posti di lavoro e  percorsi di carriera.

Della Valle: “Partnership significativa”

“Si tratta di una passo avanti significativo per Vodafone, in quanto cambiamo e semplifichiamo il nostro modo di lavorare per servire meglio i nostri clienti e favorire la crescita – spiega la ceo di Vodafone, Margherita Della Valle – La partnership con Accenture apre nuove opportunità per la nostra azienda e il nostro personale. Siamo entusiasti del potenziale della nostra nuova organizzazione commerciale per gli shared services e della possibilità di servire non solo i mercati di Vodafone, ma anche i nostri partner nel settore delle telecomunicazioni”.

Per Julie Sweet, ceo di Accenture, la partnership consentirà di ” lavorare in modo completamente nuovo, ridurre la complessità strutturale, aprire nuove opportunità di crescita, offrire esperienze migliori ai clienti e nuovi percorsi di carriera per il personale”.

Orizzonte a 10 anni

Sfruttando i brand, gli investimenti, le competenze e l’esperienza di entrambe le società, la partnership strategica prevede oltre un decennio di crescita ad alte prestazioni e “favorirà la trasformazione di Vodafone creando un’organizzazione più agile ed efficiente che consentirà di concentrarsi sui clienti, sulla semplicità e sulla crescita”, si legge ancora nella nota. Gli accordi definitivi del Mou sono attesi entro la primavera del 2024.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 2