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Cashback: 900 milioni di euro di rimborsi a 6 milioni di italiani

Consap ha concluso l’erogazione, eccezion fatta per gli iscritti al programma che non hanno fornito l’Iban o lo hanno comunicato in ritardo. Per il Super Cashback da 1.500 euro bisognerà aspettare novembre. In corso i controlli sui “furbetti” e sui reclami

Pubblicato il 03 Set 2021

Mila Fiordalisi

Direttore

cashback

Si chiude la partita del Cashback nell’ambito di Italia Cashless, il piano del Governo Conte per incentivare l’uso di carte e app di pagamento ma sospeso dal Governo Draghi (l’iniziativa non sarà replicata nella seconda metà dell’anno).

Come da roadmap, hanno ricevuto i rimborsi entro il 31 agosto gli italiani iscritti al programma che hanno totalizzato la quantità di transazioni necessarie nel semestre 2021 (un minimo di 50 pagamenti per ricevere il 10% dell’importo speso). Affidato a Consap – dal Ministero dell’economia e delle finanze – l’incarico di liquidare i rimborsi per gli acquisti effettuati. CorCom ha chiesto alla Concessionaria dei Servizi pubblici assicurativi i dati sui rimborsi. Eccoli a seguire.

Ammontano a 6.041.945 i milioni di bonifici effettuati per un totale di circa 893 milioni di euro. I rimborsi – puntualizza Consap – sono stati tutti erogati eccezion fatta per gli aderenti che hanno fornito l’Iban in ritardo o non lo hanno ancora fornito. Per coloro che hanno sostituito o fornito l’Iban in ritardo, “in via del tutto eccezionale saranno effettuati i pagamenti nei prossimi mesi, non appena il Mef avrà fornito le risorse economiche aggiuntive”, spiega Consap a CorCom.

Per quel che riguarda il Super Cashback da 1.500 euro che sarà aggiudicato ai 100.000 cittadini che hanno totalizzato nel semestre, il maggior numero di transazioni l’erogazione del rimborso è prevista entro novembre. “Tuttavia – puntualizza Consap – molto dipenderà dalla gestione delle anomalie riscontrate”, ossia da quanto vale la partita dei cosiddetti “furbetti” che hanno accumulato micro-transazioni da pochi centesimi scorporando i pagamenti in un medesimo acquisto (in particolare per il rifornimento di carburante). E bisognerà esaminare anche i reclami “che ammontano a decine di migliaia”, evidenzia Consap.

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