Disney+ sbarca in Europa: al via la battaglia del video streaming - CorCom

IL LANCIO

Disney+ sbarca in Europa: al via la battaglia del video streaming

La piattaforma concorrente di Netflix debutta in 7 mercati europei, Italia inclusa con TimVision. Il servizio per ora occuperà il 25% di banda in meno rispetto allo standard per non sovraccaricare le reti

27 Mar 2020

Patrizia Licata

giornalista

Arriva in Italia Disney+, il nuovo servizio di video-streaming della Walt Disney &co. Il colosso americano dei media ha già lanciato la sua piattaforma a novembre in Stati Uniti, Canada e Paesi Bassi; è via allo streaming anche in Uk, Irlanda, Germania, Austria, Spagna, Svizzera e, appunto, Italia. Alla luce dell’attuale situazione segnata dall’epidemia di coronavirus e dal sovraccarico delle reti in banda larga, la Disney ha deciso che il suo servizio per ora consumerà un 25% di banda in meno rispetto allo standard. La casa di Topolino prevede una domanda sostenuta per Disney+ sui mercati europei e prova così a evitare di stressare ulteriormente l’infrastruttura di rete. Disney+ è già attivo anche  in Australia, Nuova Zelanda e Porto Rico.

Sfida a Netflix su contenuti e prezzo

Disney+ dà agli abbonati accesso diretto ad oltre 500 film, 26 film e serie originali e migliaia di puntate di serie Tv dei marchi Disney, Pixar, Marvel, Star Wars, National Geographic e altri ancora – contenuti molto noti e amati dal pubblico che permetteranno a Disney+ di concorrere efficacemente con Netflix. La competizione si gioca anche sul prezzo: il costo è di 6,99 euro al mese o 69,99 euro per l’abbonamento di un anno. 

“Il lancio simultaneo in sette mercati segna una nuova pietra miliare per Disney+”, ha affermato Kevin Mayer, presidente di Walt Disney Direct-to-Consumer & International. “Speriamo nel nostro piccolo di dare sollievo a tante famiglie in questo periodo così difficile”.

Il pubblico di Uk, Irlanda, Germania, Italia, Spagna, Austria e Svizzera, spiega l’azienda in una nota, potrà vedere in streaming i contenuti di Disney+ su quasi tutti i modelli di smartphone e altri dispositivi connessi, incluse le smart Tv, le console per il gaming e i media player.

Disney+ è privo di pubblicità e permette download illimitato su un massimo di 10 device; include anche raccomandazioni personalizzate su quali contenuti seguire. Per i minori esiste la funzionalità Kids Profiles che è facile da navigare e blocca i contenuti non appropriati per il pubblico dei più piccoli.

WHITEPAPER
Come vendere un maggior numero di soluzioni di data protection?
Sicurezza
Backup

L’abbonamento si può fare sia direttamente che con l’acquisto in-app. Dopo il lancio nei sette mercati europei citati, Disney+ arriverà in estate anche in Belgio, Portogallo e nei paesi scandinavi.

Gli accordi con le telco

Per la distribuzione la Disney si è anche alleata con alcuni player europei delle Tlc, tra cui Tim in Italia, Deutsche Telekom in Germania, O2 nel Regno Unito, Telefonica in Spagna e Canal+ in Francia (dal 7 aprile). Queste telco possono includere Disney+ in pacchetti wholesale e retail per i loro abbonati.

In concomitanza con lo sbarco di Disney+ in ItaliaTim lancia oggi il nuovo spot dedicato all’offerta esclusiva “Mondo Disney+” per avere in un unico pacchetto a un prezzo vantaggioso tutto l’intrattenimento di TimVision Plus e di Disney+. Lo spot è accompagnato da “I sogni son desideri”, la celebre canzone intonata da Cenerentola, nell’omonimo capolavoro Disney e reinterpretata dalla voce di Mina. La campagna pubblicitaria, realizzata da Luca Josi, Direttore Brand Strategy, Media e Multimedia di Tim, sottolinea come, grazie alla qualità della rete ultrabroadband di Tim, le storie Disney che più amiamo sono a portata di telecomando da vivere al meglio grazie a TimVision.

Disney ha anche un accordo di distribuzione retail con Sky, che rende Disney+ disponibile nel Regno Unito e in Irlanda su Sky Q; nei prossimi mesi sarà distribuito anche sulla piattaforma Now Tv, servizio di streaming on-demand sempre di proprietà di Sky.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti trattati

Aziende

T
tim

Approfondimenti

C
coronavirus
D
disney plus
V
video streaming