Tecnologia firmata Qualcomm per il 5G-Fwa di Fastweb - CorCom

BANDA ULTRALARGA

Tecnologia firmata Qualcomm per il 5G-Fwa di Fastweb

Italia fra i primi Paesi europei a sperimentare il servizio in modalità Mmwave. Il debutto in 50 città, ma l’obiettivo è arrivare a 500 a fine 2021. Connessioni fino a 1 Gbps per 12 milioni di abitazioni entro il 2024

18 Dic 2020

L. O.

Tecnologia firmata Qualcomm per il 5G Fwa di Fastweb: il lancio commerciale del servizio coinvolgerà inizialmente 50 città italiane, con l’obiettivo di arrivare a 500 nel 2021.

I dispositivi Customer Premise Equipment 5G millimeter wave (mmWave) Fixed Wireless Access utilizzeranno il sistema di Modem-RF Snapdragon X55, rafforzando ulteriormente la collaborazione pluriennale tra Fastweb e Qualcomm Technologies.

Banda ultralarga con velocità fino a 1 Gbps

Fastweb è tra i primi operatori in Europa a lanciare connessioni commerciali 5G Fixed Wireless Access utilizzando una rete 5G mmWave. Grazie alla flessibilità della tecnologia 5G Fixed Wireless Access, l’operatore fornirà connessioni a banda ultralarga a 12 milioni di abitazioni (il 45% della popolazione italiana) con velocità fino a 1 Gbps entro il 2024, con l’obiettivo di colmare il divario digitale nelle aree svantaggiate del Paese.

Le abitazioni saranno collegate tramite un dispositivo CPE 5G collocato sul tetto o sul balcone di casa e connesso in modalità wireless a una torre di telefonia mobile, fornendo un servizio domestico a banda larga ultraveloce.

La partnership Fastweb-Qualcomm

WEBINAR
360On TV al centro della notizia. Nuovo Governo, la sfida: ricostruire l’economia italiana

Dopo due anni di lavoro con Qualcomm Technologies per eseguire i test di rete, Fastweb è ora pronta per il lancio commerciale del suo servizio 5G FWA su mmWave in 50 città italiane, con l’obiettivo di arrivare a 500 nel 2021.

“Siamo molto soddisfatti della collaborazione con Qualcomm Technologies, che ci ha permesso di trovare la migliore soluzione tecnologica per il nostro servizio – dice Andrea Lasagna, Chief Technology Officer di Fastweb -. Con il lancio della nostra offerta Ultra Fwa portiamo la connettività fino a 1 Giga anche in quelle aree che fino ad ora non erano coperte da connessioni a banda ultralarga”.

“Quello di oggi è un progresso entusiasmante per l’ecosistema 5G in Europa, poiché i dispositivi Fixed Wireless Access supportati dal sistema di Modem-RF Snapdragon sfrutteranno il potenziale della tecnologia mmWave in Italia – dice Enrico Salvatori, Senior Vice President & President, Europe/Mea, Qualcomm Europe -. Qualcomm Technologies e i leader del settore sono protagonisti delle implementazioni 5G in corso in tutta Europa e questa è la prima che porta il 5G mmWave a livello commerciale nella regione. Questo nuovo standard di connettività consentirà eccezionali nuove esperienze utente, che arricchiranno in modo fondamentale il nostro modo di vivere”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti trattati

Personaggi

A
Andrea Lasagna
E
Enrico Salvatori

Aziende

F
Fastweb
Q
qualcomm

Approfondimenti

5
5G mmwave
F
fwa

Articolo 1 di 5