Telecom, BlackRock supera la soglia del 10%

Il fondo comunica alla Consob di detenere il 10,12%, incluso il convertendo. In vista dell’assemblea di domani registrato il 5,94% del capitale. Ma il gestore Usa potrebbe astenersi

Pubblicato il 19 Dic 2013

laurence-fink-blackrock-131219112616

In attesa dell’assemblea dei soci convocata per domani, BlackRock (nella foto il ceo e chairman Laurence D. Fink) invia una nuova comunicazione con la quale informa che la partecipazione detenuta in Telecom Italia è al 10,12%.

In una nota diffusa ieri su richiesta della Consob, il fondo americano – in conformità alla disciplina prevista dalla Sec – spiega di aver superato alla data del 16 dicembre la soglia del 10%. La partecipazione tiene conto anche delle azioni ordinarie acquisibili mediante conversione delle obbligazioni Telecom per le quali vi sia un’astratta possibilità di conversione entro 60 giorni e delle azioni ordinarie prive del diritto di voto. La differenza rispetto alla percentuale del 9,97% riferita al 29 novembre, è dovuta a un incremento della partecipazione intervenuto nel frattempo.

Il numero di azioni Telecom che BlackRock ha registrato ai fini dell’esercizio dei diritti di voto nell’assemblea di domani, pari a 796.691.186 ed equivalente al 5,94% del capitale (calcolato ai sensi della normativa italiana) rimane invariato rispetto a quanto precedentemente reso noto al mercato e non subirà variazioni fino alla data dell’assemblea.

A quanto si apprende da ambienti vicini al fondo Usa l’incremento della quota in Telecom Italia oltre il 10% sarebbe collegato alle attività del colosso Usa nel mercato degli Etf (Exchange Traded Funds): BlackRock sarebbe dunque cresciuto nella compagnia telefonica per ragioni tecniche.

Intanto questa mattina si riunisce il Cda di Telco per discutere e assumere le delibere in relazione al voto da esprimere nell’assemblea dei soci di venerdi’. Il Board della holding dovra’ anche pronunciarsi in merito alla decisione di proporre un elenco di nominativi per le eventuali necessita’ di integrazione del Consiglio di Telecom. Domani, infatti, i soci dovranno discutere la proposta avanzata dalla Findim di Marco Fossati (socio con il 5% di Telecom) che ha chiesto la revoca del Cda della societa’ di tlc.

Secondo indiscrezioni circolate ieri il fondo americano si starebbe orientando verso l’astensione. Ieri Marco Fossati, durante l trasmissione Otto e 1/2, ha sottolineato che “di prassi i fondi seguono le indicazioni delle società di advisory”, ricordando che Iss e Glass Lewis si sono espressi indicando il conflitto di interessi in seno al cda. “BlackRock segue di solito queste indicazioni, e dagli ultimi sondaggi ultimi ci risulta un’indicazione a favore della revoca. L’astensione di Blackrock potrebbe essere l’ago della bilancia, una indicazione che potrebbe anche portare alla revoca del Cda.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati