SCENARI

Telefonia mobile, tariffe (ancora) al ribasso: +35% di Giga ma -7% di costi

Secondo le rilevazioni di SoStariffe.it il boom di traffico dati ha spinto le telco ad offrire pacchetti molto più ricchi, senza incidere sulla spesa degli italiani. In media oltre 50 Giga a testa

Pubblicato il 13 Ott 2020

Tariffe Mobile- nel 2020 più Giga a costo minore_SOStariffe.it

Più Giga a costi più bassi. E’ questo il panorama 2020 delle tariffe mobile in Italia rispetto al 2019: lo fotografa uno studio di SoStariffe.it secondo cui l’aumento di Giga inclusi nelle tariffe è pari al 34,1% a fronte di una riduzione del costo mensile del 6,8%. I mesi di quarantena si sono tradotti – si legge nella nota del sito comparatore, “in un maggiore bisogno di connettività da parte degli utenti, legato sia ad esigenze lavorative e di studio, sia al bisogno di socialità nato dalla mancanza di contatto. I social sono diventati il canale per eccellenza per mantenere i contatti con amici e parenti, con un incremento delle connessioni da mobile”.

L’aumento dei Giga mensili

In particolare la prima fase dello studio si è concentrata sull’evoluzione delle offerte per la telefonia mobile Mvno e Mno: sono state prese in considerazione le tariffe ricaricabili sia degli operatori “tradizionali” (Mobile Network Operator) sia dei “virtuali” (Mobile Virtual Network Operator) che includono chiamate, traffico dati e messaggi gratuiti. Conteggiate anche le principali tariffe di tipo win back.

La comparazione tra 2019 e 2020 evidenzia un aumento  del numero di Giga mensili inclusi in media per singola promozione, pari al 34,1%: i Giga sono infatti passati dai 38,46 dello scorso anno ai 51,58 attuali.

In concomitanza al crescere dei Giga si è verificata una riduzione del prezzo delle promozioni, che si è abbassato da 11,68 euro a 10,88 euro, con una variazione in negativo del 6,8%. I minuti gratuiti inclusi sono cresciuti del 4,6%, passando da 2.406 e 2.515, mentre gli sms gratuiti sono stati ridotti del 14,8%, arrivando a un numero medio di 1.651, mentre lo scorso anno erano pari a 1.937.

Le tariffe degli Mno

La seconda parte del confronto ha preso in esame le sole offerte degli operatori tradizionali di tipo Mno che propongono tariffe di tipo all inclusive, con un bundle di minuti, sms e Giga inclusi nel costo fisso mensile.

Nello specifico, è stato registrato un aumento del costo delle promozioni dell’8,9%. Se nel 2019 una tariffa per la telefonia mobile con un operatore Mno costava in media 13,71 euro, a ottobre del 2020 il prezzo medio è di 14,93 euro. L’incremento del costo delle offerte è stato accompagnato da un aumento più consistente del numero di Giga, che è stato pari al 44,8%.

A conti fatti, nota SoStariffe, “a un prezzo maggiore corrisponde un servizio migliorativo”: da 46,96 Giga si è infatti passati in un solo anno a un totale di 68 Giga al mese. Variazioni differenti anche per quel che riguarda il numero di minuti e sms gratuiti inclusi.

Le chiamate hanno subito una riduzione dell’1,3%, perché se nel 2019 erano 2.865, nel 2020 sono diventate 2.827. Gli sms, invece, sono stati caratterizzati da un aumento del 2%, in quanto nel 2019 ne erano previsti 1.758, mentre nel 2020 1.794.

Il passaggio ad altri operatori

Una tariffa attivata nel 2019 potrebbe, annota SoStariffe.it, “risultare cara oggi rispetto ai prezzi delle promozioni attuali e ai servizi che includono. Per questo motivo valutare il passaggio a un altro operatore, attraverso la scelta di una promozione con più Giga è un ottimo investimento sia per risparmiare sia per assecondare le proprie necessità”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati