Questo sito web utilizza cookie tecnici e, previo Suo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsente all'uso dei cookie. Leggi la nostra Cookie Policy per esteso.OK

STRATEGIE

Amazon acquisce Health Navigator, avanti tutta sulla sanità digitale

La startup sarà integrata nella divisione Amazon Care e fornirà ai dipendenti video consulti e chat con medici e infermieri

25 Ott 2019

Patrizia Licata

giornalista

Amazon torna a puntare sul settore della salute acquisendo Health Navigator, una startup che fornisce tecnologie e servizi alle aziende della digital health; entrerà a far parte della divisione Amazon Care che il colosso di Jeff Bezos ha inaugurato a settembre. Amazon Care è un benefit per i dipendenti che integra i tradizionali pacchetti per l’assistenza sanitaria forniti dal datore di lavoro con consulenze in via virtuale, come le video-visite, ma includendo anche le visite a casa di personale qualificato, se necessario.

La telemedicina di Health Navigator

Health Navigator fornisce strumenti per il teleconsulto, come la verifica dei sintomi, per aiutare a effettuare diagnosi da remoto o svolgere il triage, guidando i pazienti a capire se rimanere a casa, consultare un medico o andare al pronto soccorso. Molti dei clienti di Health Navigator sono aziende della telemedicina, che offrono esami virtuali da casa e app per collegare i medici con i loro pazienti. Tra i partner, Health Navigator annovera anche Microsoft.

La startup è stata fondata nel 2014 dall’attuale ceo David Thompson, un medico noto nel settore per aver sviluppato i protocolli Schmitt-Thompson, poi diventati la modalità standard con cui infermieri e altri medici di guidano i pazienti verso la corretta struttura di cura, in genere tramite call center.

Questo servizio elimina i tempi per spostarsi verso le strutture sanitarie e le attese, collegando i dipendenti e i loro familiari a un medico o un infermiere tramite chat o video dal vivo, con l’opzione di accedere all’assistenza di persona tramite infermieri che vanno a casa dei pazienti per servizi quali i vaccini anti-influenzali o analisi cliniche, ha riferito Amazon alla testata americana Cnbc.com.

Jeff Bezos punta sull’e-health

Il fondatore di Amazon, Jeff Bezos, ha sempre puntato sull’e-health: già negli anni Novanta aveva investito nella piattaforma di e-commerce farmaceutico Drugstore.com. L’anno scorso Amazon ha acquisito la farmacia online PillPack per 753 milioni di dollari. Health Navigator è una società innovativa molto più piccola, con appena una dozzina di dipendenti; le cifre dell’acquisizione non sono state svelate ma, probabilmente, per Amazon si è trattato di un investimento decisamente inferiore a quello fatto per entrare nel settore delle farmacie online.

Sempre nel 2018 Amazon ha annunciato un’alleanza con  JP Morgan e la Berkshire Hathaway di Warren Buffett per dar vita a una società “indipendente” il cui scopo è ridurre i costi delle prestazioni sanitarie e semplificare il sistema dell’healthcare tramite le tecnologie digitali. Questo ingresso “di peso” di Amazon nel settore delle polizze sanitarie è apparso al mercato così dirompente che al momento dell’annuncio i titoli delle compagnie assicurative sanitarie sono affondati in Borsa.

La sfida dei dati (e dei talenti)

Tuttavia per i colossi del digitale non è scontato farsi strada in un’industria dominata dagli attori tradizionali e dove è fondamentale dimostrare di saper tutelare i dati sensibili in modo impeccabile. In questo i grandi colossi hitech devono fare ancora strada prima di guadagnarsi la piena fiducia dei consumatori: un sondaggio di Rock Health negli Stati Uniti ha mostrato che, per ora, gli americani si fidano molto di più dell’industria privata tradizionale (medico di base, assicurazioni sanitarie, enti di ricerca). I player tradizionali lo sanno e cercano di proteggere il loro territorio, come nota Cnbc.com, custodendo gelosamente i dati degli assistiti e i talenti in azienda.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti trattati

Aziende

A
amazon

Approfondimenti

E
e-health
T
telemedicina

Articolo 1 di 5