L'INIZIATIVA

Amazon lancia un “quasi” Prime Day per sfidare l’inflazione

Via a “Prime early access sale”: due-giorni di sconti in attesa del Natale, in un clima di concorrenza agguerrita ricco di eventi promozionali. Per gli analisti a trarne vantaggio saranno soprattutto i redditi medio-alti

Pubblicato il 11 Ott 2022

amazon

Amazon dà il via alla stagione dello shopping natalizio: mentre i rivali, da Walmart a Best Buy, si sono uniti in una politica di sconti per conquistare i clienti in vista di un Natale soffocato dall’inflazione, il colosso delle-commerce promuove il suo secondo grande evento di vendite scontate dell’anno.  La due giorni di shopping “Prime early access sale”, dedicato ai membri di Amazon Prime,  è molto simile al blitz di marketing estivo del Prime Day e mira proprio a competere con gli sconti anticipati dei rivenditori competitor.

Lo scenario, in effetti, è piuttosto agguerrito. In concomitanza con l’evento Amazon, Walmart promuove “Rollbacks and more”, con offerte su qualsiasi cosa, dai giocattoli Hot wheels ai bagagli. Anche la 48-ore di saldi di Kohl’s e Best Buy si svolgono negli stessi giorni dell’evento di Amazon, mentre i “Deal days” di Target sono stati dal 6 all’8 ottobre , evitando lo scontro diretto.

Un vantaggio per i redditi medio-alti

Secondo Joseph Feldman, analista del Telsey Advisory Group, è probabile che i consumatori a reddito medio-alto traggano maggiore vantaggio dalle offerte attuali in vista delle festività natalizie, mentre le persone all’estremità inferiore dello spettro di reddito potrebbero trattenersi e acquistare più vicino al bisogno”.
Ma in tutto questo giocherà un ruolo importante anche l’inflazione, che con gli sconti anticipati contribuirà a rallentare la spesa verso le festività. Secondo Adobe Analytics, le vendite online degli Stati Uniti aumenteranno quest’anno al ritmo più lento almeno dal 2015 e cresceranno solo del 2,5% a 209,7 miliardi di dollari. 

WHITEPAPER
Vuoi costruire una customer experience di valore? Scopri come con HubSpot!
Advertising
Social Network

L’inizio anticipato della stagione dello shopping natalizio, tuttavia, non sorprende. Importanti rivenditori come Target e Walmart offrono da mesi grandi sconti per sbarazzarsi dell’inventario in eccesso che si accumulava a causa della riduzione della spesa discrezionale da parte dei consumatori. Alcuni di loro avevano anche accordi concorrenti quando Amazon ha tenuto le sue vendite Prime Day a luglio.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Argomenti trattati

Aziende

A
amazon
W
Walmart

Approfondimenti

E
ecommerce
M
marketing
R
retail