E-COMMERCE

Sprint al Made in Italy, patto Regione Sicilia-Amazon a sostegno delle Pmi

Via al programma di formazione e digitalizzazione di startup e aziende del territorio. Finora erogate in Italia 12mila ore di lezioni online

Pubblicato il 01 Dic 2021

pmi-150402095438

Spinta e-commerce per le Pmi siciliane. Siglata l’intesa tra Regione Siciliana e Amazon a sostegno delle piccole e medie imprese siciliane, per aiutarle a esportare, digitalizzarsi e promuovere la qualità del Made in Italy in Italia e all’estero.

La Regione Siciliana entra nel programma Accelera con Amazon, il percorso di formazione gratuito dedicato alla crescita e digitalizzazione delle startup e Pmi italiane, che, a un anno dal lancio ha già erogato 12mila ore di lezioni online coinvolgendo più di 11mila. Sono più di 1.100 le Pmi siciliane che vendono su Amazon e che nel 2020 hanno realizzato oltre 20 milioni di vendite all’estero attraverso la piattaforma di e-commerce.

Una vetrina per il Made in Italy

Regione Siciliana e Amazon rafforzano ulteriormente il proprio sostegno alla promozione in Italia e all’estero dei prodotti Made in Italy, inclusi quelli siciliani, attraverso la vetrina Amazon Made in Italy, dove Regione Siciliana è già presente attraverso una sezione regionale dedicata, e l’organizzazione di attività di visibilità dedicate alle piccole e medie imprese del territorio.

INFOGRAFICA
Amazon: come anticipare i trend di consumo e dominare il Black Friday!
Marketing analytics
E-Commerce

Ad oggi, le Pmi siciliane che fanno parte della vetrina Made in Italy di Amazon, e che raggiungono così clienti in Italia e all’estero, sono più di 150. Degli oltre 3mila prodotti venduti da queste aziende, più del 60% è presente nella categoria food. Oltre il 35% delle Pmi siciliane che vendono tramite la vetrina Made in Italy di Amazon esporta i propri prodotti all’estero.

Sicilia verso l’internazionalizzazione

“L’accordo della Regione siciliana con Amazon – sottolinea l’assessore regionale alle Attività produttive Mimmo Turano – è un tassello fondamentale della strategia di internazionalizzazione e digitalizzazione delle imprese dell’Isola. La pandemia è stata per tutti un momento difficile ma anche un’occasione per riflettere sulle potenzialità della digitalizzazione e in particolare del commercio online e per elaborare nuove strategie nell’ambito dell’internazionalizzazione. L’utilizzo corretto delle risorse per l’internazionalizzazione, la sinergia con il mnistero degli Esteri e l’Ice e un impegno massiccio sul fronte della digitalizzazione sono le leve essenziali per permettere alle imprese siciliane di essere realmente competitive sui mercati internazionali che guardano con sempre maggiore attenzione al brand Sicilia”.

Digital skill per le Pmi

“Le Pmi sono sempre più consapevoli che vendere online è un grande fattore abilitante per aumentare la loro base clienti in Italia e all’estero. Per aiutare le attività online delle Pmi nel 2020, Amazon ha investito 2,8 miliardi di euro in Europa in logistica, strumenti, servizi, formazione e programmi – dice  Xavier Flamand, VP, EU Seller Services di Amazon –. Per accelerare la loro digitalizzazione, investiamo in programmi in grado di fornire strumenti e know-how a tutti coloro siano interessati al mondo del digitale, a prescindere dalla volontà di vendere o meno su Amazon”.

“L’intesa con Regione Siciliana ci consente di rafforzare la relazione con le piccole e medie imprese siciliane, al fine di supportarle al meglio nella loro crescita e di offrire gli strumenti più indicati anche per la digitalizzazione delle realtà più radicate sul territorio – commenta Ilaria Zanelotti, Director of Marketplace di Amazon in Italia. “L’obiettivo iniziale di ‘Accelera con Amazon’ era coinvolgere 10mila Pmi e, a un anno dal lancio del programma, è stato superato, raggiungendo quota 11.000. Questo ci rende particolarmente orgogliosi e siamo certi che, grazie alla continua collaborazione con enti e istituzioni, potremo raggiungere risultati sempre più soddisfacenti”.

Formazione per la digitalizzazione

Il programma “Accelera con Amazon” punta a offrire strumenti e programmi per supportare il business delle piccole e medie imprese italiane, ; il programma è stato lanciato lo scorso novembre e realizzato in collaborazione con il Politecnico di Milano Graduate School of Business e altri partner per accelerare la crescita e la digitalizzazione di oltre 10mila Pmi.

I risultati di Accelera con Amazon

Il programma di formazione gratuito “Accelera con Amazon” ha raggiunto e superato l’obiettivo di sostenere la digitalizzazione di oltre 10.000 startup e piccole e medie imprese italiane, raggiungendo quota 11.000 in 12 mesi. Di queste, circa il 55% sono PMI e circa il 45% startup. In totale, durante il suo primo anno, Accelera con Amazon ha erogato alle Pmi e startup italiane 12.000 ore di lezioni online, tra seminari virtuali e corsi intensivi realizzati grazie alla collaborazione con il Mip Politecnico di Milano Graduate School of Business. Oltre il 40% ha iniziato a vendere online o ha accelerato lo sviluppo del proprio business digitale dopo aver seguito il programma. A livello regionale, le Pmi della Lombardia hanno registrato il più alto numero di partecipazioni (18%), seguite da Campania (11%) e Lazio (11%). Entro la fine del 2022, il programma punta a digitalizzare altre 20.000 Pmi e startup italiane, grazie anche all’entrata dei partner Regione Siciliana e Conflavoro Pmi la prima associazione di categoria per imprenditori innovativi.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 2